Successo della IX Edizione di SCAMPIA STORYTELLING – FESTIVAL DELLE PERIFERIE del 24-25 novembre 2022

ICWA DÀ APPUNTAMENTO AL PROSSIMO ANNO

Redazione

 

La nona edizione di Scampia Storytelling – Festival delle periferie, in cartellone il 24 e 25 novembre, si è chiusa con il suo carico di emozioni e di sorprese dopo aver veicolato concetti importanti come legalità, diritti, fantasia e attualità nelle scuole periferiche di nove province italiane, da Nord a Sud: Genova, Varese, Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Taranto e Palermo. L’associazione Icwa (Italian Children’s Writers Association) è già al lavoro per la prossima edizione, che si terrà l’ultimo giovedì e venerdì di novembre 2023.

Ha detto la Presidente dell’ICWA, Fulvia Degl’Innocenti: «Quando gli scrittori di Icwa entrano nelle classi coinvolte nel festival toccano con mano le criticità e le problematiche di diverse scuole di periferia, ma quando prende il via l’incontro tra l’autore e i bambini tutto questo si annulla, e ci sono solo alunni entusiasti, innamorati delle storie, pieni di curiosità e di domande, che si accendono quando gli si parla di altri libri da scoprire, che magari non riusciranno ad acquistare ma cercheranno in biblioteca. Questo è il potere della narrazione, annullare le differenze, offrire a tutti lo stesso stimolo, le stesse possibilità. Gli studi scientifici dimostrano che esporre i bambini sin dai primi anni di vita alla lettura porta innumerevoli benefici anche in termini di riduzione del gap culturale e sociale, e offre a tutti preziosi strumenti di comprensione della realtà e di sé stessi. Per questo il progetto di Icwa, di portare i libri e gli autori nelle periferie, ha una grande valenza educativa, un piccolo seme forse, ma che può continuare a generare un circolo virtuoso di cui gli alunni e i docenti saranno poi protagonisti».

Gli incontri nelle classi sono avvenuti principalmente in presenza, con qualche collegamento in ambiente digitale. A Napoli si sono succeduti Sofia Gallo, Francesco Bedini, Alessandro Q. Ferrari, Eliselle, Milvia. A Genova Marino Muratore, Pier Luigi Coda e Rosalba Troiano. Roberto Piumini è stato a Varese e Milano, dove si è unito alla squadra di autori Icwa composta da Nicoletta Bortolotti, Giuditta Campello, Carla Colmegna, Carolina D’Angelo, Fulvia Degl’Innocenti, Roberta Fasanotti, Benedetta Frezzotti, Roberto Morgese, Alessandra Sala, Dino Ticli, Virginia Stefanini. Cinzia Capitanio, Marco Dazzani e Laura Novello sono stati a Padova, mentre a Castelfiorentino (FI) sono entrati nelle classi Cristina Bartoli, Luisa Carretti, David Conati, Marco Dazzani, Carolina D’Angelo, Valentina V.F. Lyndon e Virginia Stefanini. Partecipazione tutta al femminle a Roma con Rosa Cambara, Francesca Carabelli, Patrizia Ceccarelli, Daniela Cologgi, Claudia Mencaroni, Vanessa Policicchio Rizzoli, Vichi De Marchi, Alessia Racci Chini e Manuela Salvi. A Taranto sono state presenti Lucia Giustini e Claudia Mencaroni e a Palermo Eleonora Bellini, Silvia Buda, Cinzia Capitanio, Benedetta Frezzotti, Flavia Franco, Salvatore Lanno e Francesca Rizzuto.

I riscontri positivi della nona edizione del festival, che ha coinvolto nove province, spingono gli organizzatori a rinnovare l’appuntamento per il 2023 e invitano scuole e realtà culturali a un’adesione di massa!

 

Lascia un commento