Buon vento! di Olga Fadeeva, Caissa Italia, 2022

Redazione

 

Da dove arriva il vento? C’è forse un gigante nascosto tra le montagne che soffia con tutte le sue forze? E quanti tipi di vento esistono? Come si riconoscono? A quale velocità possono arrivare?

A queste e tante altre domande risponde il nuovo albo: Buon vento!, scritto e illustrato da Olga Fadeeva. Alle emozioni di queste tavole coloratissime si affiancano testi tradotto da Tatiana Pepe, ricchi di informazioni scientifiche che fanno di ogni pagina del libro una nuova avventura.

Ampio spazio è dedicato alla navigazione, l’attività per eccellenza che sfrutta le proprietà del vento, e all’energia che nasce dal vento, preziosa alleata dell’uomo sin dall’antichità.

Non mancano le curiosità che portano sorpresa e meraviglia: i giochi che si possono fare grazie al suo passaggio; gli episodi storici in cui il vento ha cambiato il corso degli eventi; i nomi di alcuni oggetti comuni che traggono origine dalle sue caratteristiche, come il phon, che deve il suo nome al vento caldo tipico della regione alpina.

Un volume che ha richiesto anche un meticoloso lavoro di traduzione e di editing, per restituire ai lettori la precisione dei termini, imprimere un ritmo piacevole alla lettura e garantire chiarezza e accessibilità dei testi. La revisione scientifica finale è stata affidata al Magg. Marco Piersanti del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Lascia un commento