Battesimo di “Interzona.news”

Sabato 6 novembre 2021, nel Castello D’Ayala Valva di Carosino (Ta), si è tenuto a battesimo INTERZONA.NEWS – Portale di letteratura, arte, musica, costume e società.

Alla presenza dei redattori e di un pubblico interessato, il Coordinatore redazionale, Cosimo Rodia, ha illustrato le ragioni del progetto: «Se i lettori diminuiscono (In Italia sono il 56%, al Sud sono il 35 %), se l’Università di Howard cancella gli studi classici, smantellando il Dipartimento di Studi Classici, se i laureati italiani sono il 26,9% contro il 39,9% della media europea, se negli ultimi lustri più di due milioni di italiani sono andati all’estero, il 30% dei quali sono laureati, è giusto inventarsi un contenitori per parlare di cose significative, foriere di cose belle, durature e forse rivoluzionarie». Rodia ha ribadito l’importanza della cultura classica, della letteratura tout court e di tutto ciò che nasce dalla creatività umana, facendo di “Interzona.news” un luogo virtuale dell’incontro, del confronto e delle proposte. Il Coordinatore ha precisato che il contenitore darà spazio al pensiero, alle pubblicazioni, agli avvenimenti, all’analisi della produzione letteraria dei nostri giorni, nonché a riflessioni imparziali sulle dinamiche che interessano il consorzio umano, tentando di dimostrare che nella società liquida l’humanitas non ha ancora ceduto il passo.

Sono intervenuti, carichi di motivazione, i redattori: Lucia Schiralli e Trifone Gargano, che hanno posto l’accento sul ruolo importante della scuola, se solo superasse lo strutturalismo, nell’infondere la bellezza della lettura; hanno suggerito, infine, la possibilità di una tavola rotonda ad hoc. Daniele Gabriele e Anna De Nitto hanno sottolineato la giusta necessità di valorizzare il connubio tra arte, musica e psicologia, capace di creare bene-essere, propedeutico sia per la crescita umana sia per la motivazione allo studio. Barbara Gortan ha sottolineato che il portale va sfruttato per esaltare la poesia e divulgarne la sua ricchezza fatta di linguaggio e di immagini uniche. Aldo Perrone ha plaudito all’iniziativa ed ha suggerito di guardare favorevolmente al grande Premio Taranto, come esempio di impegno significativo e rivoluzionario.

Ha salutato Enzo Ferrari, direttore dell’unico giornale cartaceo tarantino, Taranto BuonaSera; anch’egli ha ribadito l’importanza della classicità, della scrittura e della lettura, quindi ha augurato al portale una lunga vita, libera e piena di riflessioni pregnanti. Poi è stata la volta del presidente dell’associazione Utopia, Ciro Petrarulo; di Annalisa De Fazio, infine, ha salutato il Sindaco di Carosino, che ha patrocinato la manifestazione, Onofrio Di Cillo, nel cui intervento ha espresso la felicità per aver sostenuto il battesimo di un portale importante sia per i temi trattati sia per la caratura dei redattori e dei collaboratori.

Col brindisi finale, Rodia ha ribadito che “Interzona.news” rimarrà uno spazio libero, aperto e accogliente a tutti coloro i quali saranno acceleratori di conoscenza, di divulgazione della creatività umana e di pensiero critico.

 

 

Lascia un commento