Pubblichiamo l’”Introduzione” presente nel libretto, preparato come guida in sala, del reading di questa sera: II^ edizione di VERSI TRA ANTICHE MURA, organizzato da “INTERZONA NEWS” e dall’AMMINISTRAZIONE COMUNALE di Carosino (Ta).

Da lunedì saranno pubblicati uno al giorno i testi dei dieci poeti intervenuti.

 

 

Introduzione

di Cosimo Rodia

 

“Interzona news” continua a diffondere saperi, sensibilità e bellezza nei vari campi della produzione umana.

E così siamo giunti alla II^ edizione di “Versi tra antiche mura”, manifestazione ideata per celebrare la giornata Mondiale della Poesia (21 marzo).

Un’esperienza necessaria di seminagione delle peculiarità umane inalienabili, per arginare il trash diffuso, com’è stato nell’ultima manifestazione nazionalpopolare trasmessa dal teatro Ariston di Sanremo.

Essere come esibizione e come estremizzazione plateale della propria visione della vita sono diventate le modalità della società telegenica. Noi crediamo, invece, in un lavoro di cesello sulla parola, sulle potenzialità della poesia capace di opporsi “alla società del denaro e dell’utile. Del consumismo e della vanità. Del vaniloquio dei media e delle menzogne dei politici. La poesia serve. Essa è una forma di ‘resistenza’ ai linguaggi omologati” (cfr. Daniele Giancane, La poesia salva la vita, ma davvero, in Sulla poesia, Interzona news, 2022). La forza autopoietica dell’Uomo non può scaturire dall’esibizionismo ma dalla meraviglia, dalla contemplazione e dalla comunione.

Poi c’è il fattore luogo. Nella fattispecie, il castello oltre ad essere un monumento artistico, è un sistema valoriale. Viviamo totalmente nell’era digitale, con l’estensione dei rapporti quantitativi; i social hanno dato un’accelerazione all’idea di orizzontalità e si sono diffuse idee approssimative, concetti generali, in un’epoca nella quale la complessità e l’aumento delle conoscenze specialistiche rendono impossibile cogliere ragionevolmente il senso dell’intero (Harry Frankfurt, Stronzate. Saggio filosofico, Rizzoli, 2005).

Ebbene, di fronte alla globalizzazione, una possibile difesa delle peculiarità umane è il borgo, di cui il castello è l’emblema, quale baluardo alla disintegrazione delle identità.

Così nel castello D’Ayala Valva di Carosino, “Interzona news” insiste sulla poesia, quale strumento per salvaguardare luoghi e contenuti che afferiscono all’uomo, nella sua dimensione originaria fatta di relazioni, appartenenza, valori.

Il format della serata del 18 marzo 2023 è cambiato rispetto a quello della prima edizione; per evitare che il reading si riduca a mera esibizione, abbiamo pensato, anche per diffondere voci poetiche significative, che ogni poeta intervenuto legga una sua poesia, seguita da un giudizio critico, poi lo stesso legge un testo di un poeta canonizzato, con una relativa lettura critica.

Hanno aderito alla serata: Alessandra Brisotto (in collegamento on line dalla Germania), Maurizio Evangelista, Barbara Gortan, Anna Lauria, Anna Rita Merico, Gianni Antonio Palumbo, Aldo Perrone, Cosimo Rodia, Sonia Vivona, Giuseppe Zilli, cui va il mio personale ringraziamento per aver accettato l’invito.

I ringraziamenti, inoltre, sono inevitabilmente estesi al Sindaco, Onofrio Di Cillo e all’Assessore alla Cultura di Carosino, Maria Teresa Laneve per il convinto sostegno a questa nuova impresa.

Lascia un commento