La principessa Lucciola di Fabrizio Silei, illustrazioni di Serena Viola, edizionicorsare, 2023

di Cosimo Rodia

 

È un bellissimo albo sull’amore, sul ciclo naturale della vita, sulle modalità di essere nel mondo, sulla coralità dell’esistenza.

L’io narrante è una bambina che a fine estate riceve la notizia della morte della principessa Lucciola, che gli animali del bosco, però, smentiscono.

La piccola col consenso della nonna decide di “perdersi nel prato”, diventando alternativamente se stessa e la principessa Lucciola, sicchè incontra un rospo, un grillo blue, le rondini… e a modo loro, tutti gli animali le comunicano i processi naturali della vita, dell’andare e del tornare, com’anche del non tornare, nel rispetto del ciclo naturale delle cose, del nascere e morire. L’incontro con il merlo, poi, che si illude di matematizzare la vita, porta la protagonista a porre la domanda delle domande, cui risponde proprio la principessa Lucciola: il senso della vita risiede nel sentimento d’amore, quale forza motrice della natura, e nel ricordo, che tiene vivo l’affetto di chi è stato e non è più.

Un albo sorprendente, con dipinti dai cromatismi ora accesi ora cupi, con un figurativo spesso stilizzato, capace di ricreare la scena psicologica di quanto narrato.

Lascia un commento