Una stanza per un sorriso

di Giusy Carminucci

 

Nasce nel novembre 2023, ad Altamura (Ba), uno sportello d’ascolto gratuito, rivolto ai pazienti oncologici e ai loro caregiver. “Ti sento” è il titolo che è stato dato a questa nuova ed interessante forma di impegno congiunto per la salute e il benessere della comunità. Il pool di psicoterapeute di “Una stanza per un sorriso Odv” offre, secondo il calendario sottostante, un servizio di prim’ordine alla comunità altamurana e non solo.

Ma procediamo con un flashback, cercando di ripercorrere le tappe di un impegno sociale che ha dato vita a questa meravigliosa iniziativa, presente in un ospedale del “ profondo Sud”.

Siamo nel 2015, e precisamente il 21 settembre 2015, grazie all’Associazione OdV, guidata dalla particolare sensibilità e attenzione della dott.ssa Rosanna Galantucci, sua Presidente fondatrice, prende l’avvio un progetto di “umanizzazione” del reparto oncologico dell’Ospedale della Murgia Fabio Perinei, di Altamura.

“Cari volontari, soci, e sostenitori straordinari della Stanza Del Sorriso.

In questo giorno speciale, celebriamo otto anni di amore, dedizione e generosità. Il vostro impegno nel diffondere sorrisi e aiuto tra le persone è un faro di luce nella nostra comunità.

Ogni giorno, avete dimostrato che il volontariato è una forza potente e che il vostro amore per il prossimo può fare la differenza. Grazie per aver condiviso il vostro tempo, la vostra energia e il vostro affetto con coloro che ne hanno bisogno.

Che questo ottavo anniversario sia solo l’inizio di una lunga serie di anni dedicati a rendere il mondo un posto migliore. Continuate a sorridere, a condividere amore e a ispirare gli altri con il vostro straordinario spirito di volontariato.

Auguro a tutti voi un meraviglioso anniversario e tanta gratitudine per tutto ciò che fate.

Con affetto,

Rosanna Galantucci, Presidente Fondatrice Stanza Del Sorriso

21 settembre 2015

21 settembre 2023”

Così parla il motore instancabile di questa meravigliosa macchina di bontà e di attenzione all’altro che è “Una Stanza per un sorriso “, rivolgendosi a tutti coloro che, a diverso titolo, si adoperano per questa grande causa.

Ed è così che, dal 2015 questa organizzazione di beneficenza crea occasioni e offre opportunità uniche e insostituibili, per affiancare persone nel proprio personale percorso di ricerca di uno stato di benessere che il cancro ha, fortemente, messo in discussione, e non solo. L’organizzazione ” Una stanza per un sorriso” va ad incidere anche su quelli che sono i meccanismi di prevenzione primaria che abbracciano gli aspetti sociosanitari della questione, creando ponti con l’esistente e proiettandosi verso il futuro, con gesti concreti di bene- ficenza( nel significato etimologico del fare del bene).

Un importante passo avanti, ad esempio, è stato compiuto attraverso la realizzazione di una significativa giornata di screening, in partnership con l’iniziativa altruistica ODV  “Una stanza per un Sorriso”.

Il Comando di Polizia Locale di Altamura, sotto la leadership determinata del Comandante Maria Paola Stefanelli, ha intensificato gli sforzi per la prevenzione, coinvolgendo con dedizione le donne del comando e di  altre forze dell’ordine.

In collaborazione la ASL BARI, nella mattinata di sabato 11 novembre 2023, infatti, il tecnico radiologo Donato è intervenuto presso il Comando di Polizia Municipale di Altamura, sotto l’egida della Dottoressa Alessandra Gaballo del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Bari.

Questa preziosa collaborazione ha coinvolto attivamente le volontarie della “Stanza Del Sorriso”.  La volontaria Grazia Calia, referente della prevenzione, nel pomeriggio,  con i radiologi  Nardiello, D’Alonzo e Rinaldi, il medico Radiologo Dott. Tricarico Francesco, volontari dell’associazione, si sono, poi, riuniti, sempre presso il Comando di Polizia Municipale, per incontrare le donne fuori fascia screening.

Per non parlare, poi, della campagna che “Una stanza per un sorriso “ promuove per la donazione degli organi: ha provveduto ad istituire ‘’Il giorno del dono “:un evento di grande rilevanza sociale. Quest’anno “Il giorno del dono “si è tenuto il 21 ottobre, presso la Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” di Grottaferrata. Nel corso dell’evento, dopo gli interventi del Sindaco Mirko Di Bernardo e di numerosi ospiti, una giovane testimonial si è fatta tagliare  una treccia di 25 cm in diretta, per donarla all’associazione ADV di Altamura “Una stanza per un sorriso”, contribuendo al sostegno dato ai pazienti oncologici , attraverso la realizzazione di parrucche organiche di prima qualità. “La perdita di capelli- ci dice la dott.ssa Galantucci- viene spesso vissuta come una perdita di identità. Donazioni come questa possono ridare forza ai pazienti, aiutandoli ad affrontare la loro condizione senza “l’etichetta” della malattia”.

E poi convegni, spettacoli per raccolta fondi, vendite di gadget ,inaugurazione di nuovi reparti dedicati ai piccoli malati, come il reparto di neuropsichiatria Infantile al quarto piano dell’Ospedale “Umberto I”, di Altamura, in v.le Regina Margherita.

È davvero senza fine l’opera di cura e sostegno che, con professionalità e dedizione, le infaticabili volontarie de “Una stanza per un sorriso “organizzano e gestiscono con gentilezza ed empatia nella quotidianità e nell’eccezionalità degli interventi, per rendere più umano e sostenibile il lungo e difficile percorso di deprivanti malattie oncologiche.

Lascia un commento