Segnaliamo

Il 10 dicembre alle ore 10,30 presso la Sala Vega della Nuvola, alla Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi, si terrà la presentazione del saggio di Giuseppe Lagrasta Codice Calvino, edito da Edizioni Anicia e del numero 183 della rivista scientifica Pagine Giovani nel centenario della nascita di Italo Calvino.

Giuseppe Lagrasta dialogherà con Michele Tortorici, studioso della letteratura italiana.

Tra memoria e storia, descrizione, racconto e aforismi, la mongolfiera carica di libri scritti da Italo Calvino si accompagna a tanti viaggiatori e questa è la sfida vinta dal ligure rappresentata dalla sua storia narrativa: offrire un viaggio d’avventura dove il palcoscenico è stato il cielo di carta, la città si è offerta quale tela fatta e disfatta da Penelope e Marco Polo che ha descritto il futuro delle città che sono a cora da venire.

Il prof. Angelo Nobile, direttore della rivista Pagine Giovani, illustrerà l’inserto monografico della rivista scientifica di letteratura giovanile dedicata al centenario della nascita di Italo Calvino, che propone tre approfondimenti: La metamorfosi di Italo Calvino: la scrittura tra uomini e paesaggi, di Elisabetta Mamberti

Italo Calvino: metafore di “diversità” nelle fiabe popolari italiane di Silvia Pacelli, “Lezioni americane”. Didattica a distanza (di tempo e luogo) di Italo Spada.

 

Lascia un commento