Bravo, avocado! di Taltal Levi, Storiedichi Edizioni, 2024

Redazioni

 

Come ogni anno, Ellie festeggia il suo compleanno con la famiglia sotto l’ombra di un grande albero di avocado.

«Papà» dice Ellie con voce delusa, «se da ieri sono più grande di un anno, allora dovrei essere anche più alta. Eppure stanotte non sono cresciuta nemmeno un po’!»

Sul viso del papà spunta un sorriso «Ellie, voglio svelarti un segreto. Tu sei come un seme di avocado: piccola, ma piena di magia.»

L’autrice e illustratrice israeliana Taltal Levi racconta una storia autobiografica dal sapore universale: le cromie brillanti e intense della natura che sboccia nei suoi ricordi di bambina raccontano un amore famigliare profondo e sincero, in cui il rapporto tra padre e figlia spicca in tutta la sua tenerezza.

Le illustrazioni, realizzate a mano con tecnica mista di acquerelli e pastelli, giocano con una palette di gialli brillanti, marroni caldi e avvolgenti e infinite sfumature di verde che crescono rigogliose tra le pagine.

Ogni scena regala dettagli in cui perdersi: sarà divertente sbirciare i titoli dei libri letti dalla piccola protagonista, osservare i suoi buffi giocattoli, gli spostamenti del gatto o i travestimenti del fratellino che rendono ancora più viva la narrazione.

 

Lascia un commento