Fresco di stampa

Il Sud tra volti e paesaggi – L’arte invisibile: Dieci poeti e dieci pittori di Cosimo Rodia e Carlo Solferino, a cura di, edizioni Gian Carlo Lisi.

Un libro poetico-artistico in cui sono presenti dieci poeti meridionali, con tre liriche ciascuno, e dieci artisti che hanno interpretato pittoricamente una delle tre poesie, con la tecnica che ognuno ha liberamente scelto; il risultato mostra come al Sud, l’arte straripi nelle sue diverse forme, benchè dimenticata dalla critica accademica.

Così in abbinamento: Mirene Geninet ha dipinge una lirica di Marilena Cataldini; Maria Giovanna Campagnolo quella di Annarita Campagnolo; Annibale Pace ha scelto i testi di Giorgia Deidda; Carlo Solferino quello di Maurizio Evangelista; Lucia Pelagi una poesia di Leo Luceri; Tina Quaranta ha dipinto una di Cosimo Rodia; Antonella Longo ha scelto Alessandro Zaffarano; Rosa Lauro si è soffermata su un testo di Giuseppe Zilli; Gabriella Rodia ha dipinto una lirica di Daniele Giancane; Alfredo Chironi ha scelto Grazia Maremonti.

Un’idea elaborata dal giornale letterario online “Interzona news” e dall’associazione “La Casaccia”, in linea con Plutarco per il quale «La pittura è una poesia muta e la poesia una pittura parlante».

L’idea dei curatori, come si evince dal saggio introduttivo, è la forte somiglianza tra poesia e arte nel rappresentare il mondo, per riscriverlo più bello e, semmai, più ‘buono’.

Magnifica in copertina, un’opera del maestro iperrealista Gennaro Solferino

 

Lascia un commento