Leggere, giorno per giorno di Frank Serafini e Suzette Serafini-Youngs, Equilibri, 2024

Redazione

 

Leggere, giorno per giorno è un appassionato manifesto sull’educazione alla lettura, ricco di indicazioni operative e di approfondimenti, completato dalle “finestre sul laboratorio” di lettura e scrittura curate da Suzette Serafini-Youngs.

Suddiviso in dieci capitoli, corrispondenti indicativamente a un intero anno scolastico, il saggio contiene descrizioni dettagliate delle attività fondamentali che sono alla base del laboratorio di lettura, esempi di valutazione utili per imparare a conoscere gli studenti – lettori e collegamenti con il laboratorio di scrittura. Fanno da solida base a questa esplorazione i fondamenti teorici della didattica di Frank Serafini, spiegati con chiarezza all’inizio del volume. Creare un ambiente di lettura ricco di testi di letteratura giovanile di buona qualità o leggere ad alta voce, spiega l’autore, è solo un (buon) punto di partenza per mettere in pratica un approccio laboratoriale all’insegnamento della lettura. L’obiettivo principale di questa pratica, per usare le sue parole, è creare significato quando leggiamo, ovvero “supportare i lettori nella costruzione del significato nelle transazioni con i testi” per arrivare a creare una comunità di lettori e lettrici.

Ogni capitolo comprende una introduzione, le descrizioni delle lezioni e delle esperienze didattiche che Serafini ha proposto in classe, il dettaglio di una lezione di comprensione, la proposta di varie forme di valutazione che Serafini usa per conoscere gli studenti come lettori, i punti da consolidare entro la fine del mese e la «Finestra sul Laboratorio», che consiste in una sperimentazione incentrata su esperienze e lezioni personali di Suzette Serafini-Youngs, coautrice del testo, dove viene descritto come ha progettato, organizzato e declinato il lavoro nelle sue classi.

 

 

Lascia un commento