Democrazia! di Philip Bunting, Caissa Italia editore, 2024

Redazione

 

Con un linguaggio diretto e divertente, pieno di esempi pratici, l’autore Philip Bunting racconta ai bambini il “potere del popolo” e i suoi meccanismi essenziali, affinché ognuno possa far sentire la propria voce e diventare seme di cambiamento nel proprio angolo di mondo.

“La democrazia è forse l’idea più potente che gli esseri umani abbiano mai concepito. Tuttavia, le democrazie sono delicate: curarle e farle crescere richiede molto impegno […] Spetta a noi tutti garantire che il potere rimanga nelle mani del popolo nelle generazioni a venire.”

Nella società moderna, sempre più persone hanno “peso” rispetto al passato, ma affinché quella fondamentale conquista che è la democrazia non venga data per scontata bisogna conoscerne l’origine, come è evoluta nel corso degli anni e le caratteristiche basilari su cui si fonda.

L’autore e illustratore Philip Bunting ci accompagna in un viaggio alla scoperta di questo importantissimo strumento di governo, con un albo di divulgazione attraente e di facile comprensione per chiunque.

Il suo linguaggio accessibile e immediato si riflette anche nelle illustrazioni, che raffigurano un’umanità eterogenea e partecipe, e fanno passare ogni informazione con naturalezza attraverso figure e grafiche di efficace sintesi visiva.

 

Lascia un commento