DREAMS IN MOTION: SOTTOCOPERTA

di Claudia Zuccarini

 

Vignola Cinemas a Polignano a Mare si propone, nel territorio barese, come luogo aggregante e di cultura. In linea con questo intento Savino Vignola e Luisa Parato hanno ideato una rassegna di film, DREAMS IN MOTION, che prevede contributi che aggiungono pregio agli eventi cinematografici. Uno degli appuntamenti della rassegna si è svolto venerdì 6 settembre con la pellicola SottoCoperta, di recente uscita nelle sale. L’incontro è stato arricchito dalla presenza di Simona Cocozza e Samantha Cito, rispettivamente regista l’una e produttrice del film l’altra, nonché entrambe sceneggiatrici. L’intervista condotta da Claudia Zuccarini ha messo in luce le loro lunghe carriere nel mondo del cinema. Se Simona Cocozza vanta una corposa esperienza come documentarista attenta al mondo sociale e in contatto con ONG mondiali (Amnesty International, Medici senza frontiere, Greenpeace, per citarne alcune), Samantha Cito si fregia di collaborazioni importanti come assistente alla produzione e alla regia con Cristina Comencini, Sergio Martino, Alessandro Benvenuti. Due cineaste grintose dunque, un connubio umano e professionale che ha dato vita a diversi lavori pluripremiati – tra questi The Barefoot Princess (2013) e In zona Cesarini (2018) – e  ha saputo coniugare l’attenzione alle dinamiche relazionali con un genere vivace quale la commedia. Ritorna in auge proprio in SottoCoperta la commedia all’italiana, in un mix di comicità, poesia sognante e analisi amara dei nostri tempi. La struttura della commedia si presta a osservare la realtà attraverso la lente ironica della battuta brillante, portando a galla fenomeni sociali tratteggiati con sarcasmo disarmante.

Fiorenzo è un ragazzo non in sintonia con il presenzialismo social che lo circonda, ma vuole dimostrare di potersi permettere un viaggio a Santo Domingo. Decide di fingere la sua partenza chiudendosi in casa in un’atmosfera “pop”. La sua vacanza insolita viene sconvolta da una prostituta navigata e disillusa, Matrona. Ne scaturiscono conseguenze esilaranti, dialoghi arguti e un amore inaspettato. Il finale enigmatico appare come una storia nella storia, come le scatole cinesi, in consonanza con lo spirito del film.

Il fenomeno diffuso della Staycation, ovvero delle vacanze trascorse in casa, viene affrontato con brio e paradossi surreali, addolciti da un legame vero e tenero in un contesto di irrealtà. La scelta interpretativa è determinante in sceneggiature che racchiudono vari registri e in tal senso gli attori ne sanciscono o meno la qualità. Antonio Folletto ci regala un eccellente ritratto di Fiorenzo, ruolo gestito con delicatezza e intensità e per il quale ha a buon diritto vinto il Premio Ferzetti della critica al Bif&st 2024. Eccellente è anche la poliedrica recitazione di Maria Pia Calzone nei panni di Matrona, una donna bellissima e non più giovane, resa con toni umani energici e toccanti.

Una nota meritano le musiche perfette di Enrico Melozzi – realizzate appositamente per SottoCoperta – e la canzone tema “Nu juorno ‘e ‘cchiù” di Andrea Sannino che fungono da contrappunto al ritmo e alle peculiarità della storia. Vanno menzionati gli effetti speciali curati da BBROS dei fratelli Borruto, essenziali nel conferire la magia necessaria e rendere viventi gli origami artistici di Fiorenzo. Le riprese girate tra Napoli e la Puglia contribuiscono a catapultarci in una dimensione fatata, in un sogno ad occhi aperti.

Il disincanto è dietro l’angolo, o forse no…chissà!

La Cocozza e la Cito hanno confezionato un prodotto agrodolce e comico-sentimentale non banale che richiede riflessione.

A conclusione della proiezione, la serata è continuata, poiché il pubblico, coinvolto dal film, ha rivolto numerose domande alle due ospiti. È stato affascinante comprendere come si sviluppino gli ingranaggi che portano alla produzione di un film e poi alla sua distribuzione, con percorsi spesso tortuosi, difficili e coraggiosi. Samantha Cito ci ha narrato le peripezie che l’hanno condotta a metter su la propria società di produzione, FlickTales, per poter dar corpo ad una sceneggiatura nata nel 2009, SottoCoperta appunto.

Suggeriamo di recarvi subito nelle sale, perché come suggerisce Matrona: “Ridere è un atto rivoluzionario”!

SottoCoperta sarà in programmazione fino all’11 settembre 2024 al Vignola Cinemas e in altre sale italiane ed in Campania sino al 18!

 

SottoCoperta ADESSO in questi cinema:

-CAMPANIA:

Cinema Vittoria di Napoli – Cineteatro La Perla di Agnano – UCI Cinemas di Casoria – UCI Cinemas di Marcianise – The Space Cinema di Napoli – The Space Cinema di h – Cine-Teatro Ariston di Mondragone

-LAZIO:

The Space Parco De’ Medici a Roma, UCI Cinemas a Fiumicino, Cineferonia di Fiano Romano

-PUGLIA:

UCI Cinemas Outlet di Molfetta, Cinema Multisala Paolillo di Barletta, Cinema Vignola di Polignano a Mare.

-BASILICATA:

UCI Cinemas Red Carpet di Matera

-SICILIA:

Madison Cinemas Ragusa, The Space Cinema di Belpasso

-TOSCANA:

Multiplex Omnia Center di Prato

-EMILIA ROMAGNA:

Cinema Aladdin di Cesena, Cinema Astoria di Forlì

-SARDEGNA:

The Space Cinema di Sestu, Cagliari

 

BIGLIETTO € 3,50

 

Si segnalano al seguente link le date con eventi nei quali presenzia il cast:

https://www.cinemaitaliano.info/news/81170/sottocoperta-tre-serate-evento-con-il-cast.html

 

Lascia un commento