Anche INTERZONA NEWS sostiene: “MUSA… una cannuccia per dare fiato a un sogno”

Comunicato stampa

 

Gentilissimi,

ci sono sogni che vibrano forte, oltre ogni ostacolo. Come quello di poter suonare uno strumento musicale, anche se il corpo ha funzioni compromesse da una disabilità o una patologia.

L’associazione pugliese “Accordiabili”, presieduta dal maestro Vincenzo Deluci, da dieci anni cerca di esaudire quel sogno, con l’apporto di un team di tecnici creativi e volontari (team Emotion) che trasformano e riadattano, gratuitamente, gli strumenti alle particolari esigenze di chi ne ha fatto richiesta. È giunto però il momento di una nuova sfida: consentire di approcciarsi alla musica anche alle persone con disabilità che non possono suonare nessun strumento musicale classico, neanche se modificato.

Gli esperti del team Emotion di AccordiAbili, nell’ambito del progetto AbilBand cofinanziato dal bando Puglia Capitale Sociale 2.0, hanno sviluppato M.U.S.A. (Mouth Ultimate Sound Adapter), un prototipo di strumento musicale inclusivo e innovativo ideato per chi ha limitate capacità motorie non compensabili attraverso l’adattamento di strumenti convenzionali. Uno strumento ibrido (analogico ed elettronico) che potrà essere programmato e personalizzato, permettendo al fruitore di suonare grazie ai comandi attuati con il movimento del capo e con un semplice soffio. M.U.S.A. utilizza infatti una comune cannuccia per alimenti, intercambiabile, che agisce come leva di comando dello strumento.

Sarebbe particolarmente importante per noi se la vostra testata parlasse di questo strumento e della campagna di crowdfunding “Musa… una cannuccia per dar fiato a un sogno” che da poco più di due settimane abbiamo lanciato sulla piattaforma Eppela.com, con cui abbiamo già raccolto poco meno di 5.000 Euro e che rimarrà aperta fino al 20 febbraio prossimo.

Con questa campagna puntiamo a raccogliere fino a 10.000 Euro che ci permetterebbero di realizzare almeno 10 nuovi M.U.S.A. da mettere gratuitamente a disposizione di chi li richiederà (privati e scuole con indirizzo musicale), per consentire lo studio della musica anche a ragazzi e ragazze la cui disabilità non consente l’utilizzo di altri strumenti musicali. Gli esperti del team Emotion di AccordiAbili si occuperanno anche della formazione dei destinatari o dei loro docenti, con un percorso formativo che consenta loro di suonare il M.U.S.A. o di insegnare a farlo, sfruttando tutte le sue potenzialità.

Siamo particolarmente felici e orgogliosi per le tante manifestazioni di sostegno che sono arrivate a favore della nostra iniziativa, oltre al supporto di musicisti come Caparezza, Paolo Fresu, Peppe Servillo e Roy Paci, tanti esponenti di spicco del mondo dell’arte, della musica, dello spettacolo e della televisione pugliese hanno abbracciato la nostra causa.

 

Per informazioni e contatti: aa.abilband@gmail.com – Francesco Trapani 3388525075

Lascia un commento