Ma che brutta valigia! di Emma Allen, illustrato da Freya Blackwood, Caissa Italia Editore

Redazione

 

Emma Allen s’immedesima nella protagonista facendo risuonare forte e chiara la voce di una ragazzina delusa e scontenta. Con un notevole spirito di osservazione, racconta le reazioni tipiche dell’età, scivolando con grande naturalezza dal capriccio iniziale al buonumore che spazza via la rabbia quando la voglia di giocare con gli amici ha il sopravvento.

Attraverso l’utilizzo della prima persona, Allen cattura l’attenzione dei lettori, ponendo fin da subito il punto di vista della bambina al centro della narrazione. La forza delle sue emozioni risuona attraverso espressioni, ritmi e parole che sono tipiche dell’infanzia, e che la traduzione italiana ha conservato e valorizzato in tutta la sua energia.

Con le sue illustrazioni dal sapore classico, Freya Blackwood dà vita a scene cariche di pathos e di calore, sia in quelle pagine che vedono protagonisti gli stati d’animo della bambina, sia nelle poetiche tavole in cui la piccola dà libero sfogo alla fantasia e dove la gioia e il senso dell’amicizia diventano tangibili.

 

Lascia un commento