Bologna, 23 marzo 2022 – Presentazione de La letteratura motociclistica giovanile di Fabio Bianchi

Redazione 

 

Al Bologna Children’s Book Fair, mercoledì 23 marzo ’22, Il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile e Pagine Giovani hanno presentato, nella modalità mista (in presenza e on line) il libro: La letteratura motociclistica giovanile di Fabio Bianchi, youcanprint, Lecce, 2021.

Un libro di costume, ricco di conforto autoriale, «sociologico e pedagogico sull’odierna condizione giovanile», come scrive Angelo Nobile in prefazione.

Fabio Bianchi, incalzato dalle domande di Claudia Camicia e Cosimo Rodia, ha presentato la struttura del libro, l’aspetto psicopedagogico che è alla base dell’acquisto del motorino (che sancisce l’autonomia del ragazzo, capace di recidere il cordone ombelicale con la famiglia e in particolare con la mamma); oltre, poi, a sciorinare le riviste specializzate richiamate, i libri di motociclisti (smontando il pregiudizio secondo il quale il motociclista non legge, che di contro è «curioso, interessato, aggiornato, predisposto a conoscere, imparare, sperimentare e condividere»); i film con sequenze in moto (leggendarie sono le scene di Steve McQueen sulla Triumph Trident, nella “Grande fuga”); le canzoni motociclistiche (la più nostalgica: “Motocicletta! 10 HP” di Lucio Battisti).

Rodia ha rilevato come degna di nota sia la bibliografia con più di duecento titoli richiamati, da costituire certamente una guida per chi voglia approfondire il tema, rischiarando non poco la nebulosa che staziona sul mondo fantastico dei motori.

 

.

 

Lascia un commento