Estintopedia” di Serenella Quarello e ill. da Alessio Ferrari, Camelozampa, 2022

Redazione

 

Un’affascinante esplorazione tra le specie animali che abbiamo perduto e quelle che ancora possiamo salvare. Un tema attualissimo, che si lega al dibattito sui cambiamenti ambientali, ma anche alle nuove tecniche di genetica. Dalle storie dei più celebri ultimi esemplari, come la colomba Martha o George, la lumaca più sola del mondo, agli estinti più o meno noti, come il dodo, il tilacino, fino ai “ritrovati” come il rospo arlecchino della notte stellata o l’opossum pigmeo di montagna, alle diversità degli animali che ancora possiamo salvare, come l’ayé ayé, il folletto del Madagascar, o l’inia, il delfino rosa delle Amazzoni.

Tante nuove specie si scoprono ogni giorno e possiamo ancora fare molto per non perderci quello che ancora c’è!

Le raffinate immagini di Alessio Alcini, ci fanno immergere in atmosfere che ricordano i manuali ottocenteschi di zoologia e le Wunderkammer. Serenella Quarello, affermata autrice per ragazzi, conquista invece con la grande ricchezza di storie e informazioni, che stimolano la curiosità e la voglia di saperne di più, su animali in via di estinzione. Una grande mole di storie e di dati, verificata anche grazie al vaglio rigoroso del revisore scientifico, Marco Ferrari, dal 2010 al 2020 caposervizio Scienza di Focus.

Un tema che conquista a tutte le età, un invito a fare la nostra parte per proteggere le specie a rischio: così come sono quasi sempre i comportamenti umani la causa delle più recenti estinzioni, nello stesso modo piccole azioni che tutti possiamo compiere nella nostra quotidianità possono aiutare a salvare gli animali in pericolo.

Lascia un commento