Una perdita d’acqua di Pauline Delabroy-Allard, Camelozampa

C. R.

 

Un picture book che incanta e scalda il cuore, un affascinante viaggio acquatico tra illustrazioni raffinate e ricche di dettagli nascosti da scoprire… Una perdita d’acqua di Pauline Delabroy-Allard, illustrato da Camille Jourdy e tradotto da Camilla Diez, è la metafora di un grande cambiamento nella vita di un bambino.

Una notte il piccolo Nino si sveglia e si accorge che i genitori non solo sono ancora alzati ma si comportano anche in modo strano, e poi… cos’è tutta quell’acqua per terra? Rassicurato dal papà, Nino torna a dormire e comincia un sogno favoloso a tema acquatico. Dalla lavatrice rotta accede a un viaggio sottomarino e si ritrova a vivere un’incredibile avventura a Venezia! Nino non è mai andato così lontano. Al risveglio, non vede l’ora di raccontare tutto quello che ha visto ai suoi genitori, ma trova… una sorpresa che lo lascia senza parole!

Un albo illustrato delicato, onirico, pieno di fantasia, che ha il pregio di raccontarci una storia originale, un viaggio pieno di meraviglia in una Venezia da sogno, e al tempo stesso di trasportarci nel mondo interiore di un bambino, fatto di osservazioni e grandi congetture, di esplorazioni misteriose e di rivelazioni… come quell’acqua sul pavimento, che può portare, il giorno dopo, alla più grande delle sorprese, la nascita di un fratellino.

 

 

Lascia un commento