Una torta per Findus di Sven Nordqvist, Camelozampa, 2022

C.R.

 

A Findus piace compiere gli anni, per questo festeggia il compleanno ben tre volte l’anno. È tradizione che Pettson gli prepari una torta. Per farla, servono le uova, la farina e il latte. La farina però a casa non ce l’hanno, quindi Pettson deve andare in bici al negozio a comprarla. Ma la ruota della bici è forata e ha bisogno di essere riparata. Gli attrezzi sono dentro la falegnameria, ma la chiave della falegnameria è finita in fondo al pozzo: per ripescarla serve la scala, che si trova dentro il recinto dell’arrabbiatissimo toro di Andersson…

Questa è la rocambolesca avventura, con cui si entra nel mondo di Pettson e Findus: un vecchietto e il suo gatto, che vivono in una fattoria piena di animali, senza altra compagnia se non quella che si fanno l’un l’altro. E non è poco, perché Pettson e Findus sono sempre impegnati in lunghe conversazioni (a volte più che altro battibecchi) mentre affrontano le piccole grandi avventure quotidiane, in cui spesso le cose non vanno come previsto, ma l’importante è che tutto va sempre a finire bene.

Un albo scritto e illustrato dallo stesso Autore e tradotto da Samanta K. Milton Knowles, che scalda il cuore: con ironia delicata e precisa Sven Nordqvist ci fa entrare in un universo da cui non vorremmo più allontanarci. I testi sono costellati di battute e situazioni divertenti, con due personaggi che fin dai primi scambi si dimostrano subito pieni di carattere. Le illustrazioni fanno la loro parte per divertire e meravigliare il lettore.

Lascia un commento