Ancora in vespa da Milano a Tokio di Fabio Cofferati, NFC, Rimini, 2022

di Fabio Bianchi

 

Opera necessariamente da elogiare, in quanto offre una lettura di ampio respiro, che può piacere al motociclista, appassionare il consuetudinario lettore del genere “libri di viaggio”, e interessare un più vasto pubblico, a partire dall’adolescenza.

La sequenzialità narrativa non passa inosservata: stimola e affascina, al pari di un libro di avventure, fagocitando il lettore. È inoltre da considerarsi un libro divulgativo (per le molte informazioni e notizie che veicola), ma avente anche una portata formativa, poiché orienta il pensiero, fa conoscere e riflettere.

Opera che dimostra spirito di emulazione avventurosa e di intraprendenza, nella quale emerge il legame conoscitivo (dell’autore) nei confronti della cultura motociclistica letteraria a tema viaggistico, in quanto all’interno del volume vengono citati diversi altri autori di libri che lo hanno ispirato nell’intraprendere questo viaggio epico per il semplice desiderio di poterlo raccontare.

Il potenziale lettore si ritrova a scoprire tra i capitoli uno stile ironico folkloristico/popolare, avente lo scopo di divertire e distrarre, in un divenire stimolante, narcotizzante e di facile assimilazione. In parole più dirette, offre l’opportunità di occupare il tempo libero in una spensierata e piacevole lettura ricreativa che risolleva dalla noia e dalla fatica, e al tempo stesso consente di confrontarsi con riflessioni riguardanti considerazioni intimistiche sull’esistenza, sul vissuto dell’autore, sul suo sentire, sul trasporto percettivo delle proprie impressioni, degli affetti, amicizie e legami sinceri instauratisi nel corso del viaggio.

Possiamo considerarla lettura d’orizzonte conoscitivo, trattandosi di libro che non trascura nulla, fornendo dati, informazioni, notizie inedite e curiose, concorrendo alla migliore conoscenza di altri popoli e culture e offrendo occasione per riflessioni personali su molti temi intimistici ed esistenziali. E anche per queste sue peculiarità risulta lettura ampiamente formativa.

 

 

 

Lascia un commento