Segnaliamo, la presentazione del volume: La Tarantella – Storia, aneddoti e curiosità del ballo popolare più famoso del mondo, di Armida Costa e Barbara Costa, Kurumuny edizioni, 2022
Lunedì 1 agosto, ore 21.30, Piazza Giovanni Paolo II – Poggiardo (Le)
Dopo i saluti del Sindaco di Poggiardo, Antonio Ciriolo e dell’Assessore alla Cultura, Lina Tarantino, interverranno: Luigi Chiriatti (Ricercatore di storia orale) e Maurizio Nocera (Scrittore). Seguirà lo spettacolo dei Tamburellisti di Otranto del maestro Massimo Panarese.
“LA TARANTELLA. Storia, aneddoti e curiosità del ballo popolare più famoso del mondo” ricostruisce tutta l’affascinante e curiosa storia della tarantella, della sua formazione, nei secoli XVII e XVIII, al suo divenire un imponente fenomeno di antropologia culturale, per poi trasformarsi, nel XIX secolo, in una pure semplice danza, spesso eseguita dalla borghesia e dalla nobiltà, fino al suo esaurirsi e dissolversi nel corso del XX secolo, nella cultura di massa e nell’industria del viaggio e del turismo.
Il volume è stato pubblicato dalla lodevole casa editrice salentina: Kurumuny di Donato Verardi, Camilla Cavicchi e Alessandro Arcangeli.