La più bella nuotata della mia vita di Anne Becker, Uovonero, 2022

Redazione

 

Flo descrive sul suo diario le sue emozioni e desideri mediante grafici e diagrammi originali e spiritosi.

Jan, 13 anni, ha traslocato da poco e non ha nessuna voglia di ricominciare tutto daccapo: nuova stanza, nuova scuola, nuova ricerca di amici, nuovi momenti imbarazzanti all’orizzonte. La sua passione più grande è il nuoto, sport in cui primeggia, mentre il suo segreto è la dislessia, che lo tormenta e che vorrebbe tenere nascosta il più a lungo possibile.

Un giorno una gallina irrompe nel giardino di casa ed è così che il ragazzo si imbatte per la prima volta in Flo, genio della matematica, allevatrice di volatili, che sul suo diario rappresenta con delle infografiche tutti gli incontri e gli eventi importanti delle sue giornate. Da quando si sono conosciuti, nei suoi grafici compare sempre più spesso Jan.

Ma non è facile ammettere i propri sentimenti, aprirsi con sincerità, superare la paura di essere giudicati. Soprattutto se, a complicare le cose, ci si mette un ex fidanzatino arrogante, che è anche rivale di Jan in vasca.

Un romanzo, tradotto da Claudia Valentini e con l’illustrazione di copertina di Olivia Vieweg, fresco che ha la capacità di toccare con leggerezza e credibilità le tante, normalissime prove che la vita, e la pubertà, pongono di fronte, affrontando i temi sull’amicizia, sul primo amore, sulle problematiche personali con cui bisogna imparare a fare i conti e sulle passioni che salvano.

Lascia un commento