Tom e Pippo combinano un guaio di scritto e illustrato da Helen Oxenbury, Camelozampa 2022

Redazione

 

Tom e Pippo fanno tutto quello che fa il papà. Quando il papà scrive una lettera, anche Tom va a prendere le sue penne. Quando il papà si fa la barba, Tom finge di radersi. Un giorno il papà ha dipinto un muro e quando è uscito Tom e Pippo hanno continuato a pitturare la parete.

In questa avventura, conosciamo l’inseparabile duo formato da Tom e dal suo pupazzo Pippo, una scimmietta da cui non si divide mai. Insieme, Tom e Pippo vivono avventure di ogni sorta e condividono la gioia di scoprire il mondo che li circonda e le sorprese che può riservare.

Helen Oxenbury racconta piccoli momenti della vita quotidiana di un bambino, con il realismo e l’ironia che la caratterizzano. Sono piccole storie, ma sempre storie originali, che escono dalle piste più battute per restituirci uno sguardo nuovo sulla meraviglia che ogni giornata può regalare a un bambino, dall’entusiasmo per la condivisione di una lettura alla magia di una gita al mare, alla disavventura di vedere il proprio pelouche finire in lavatrice. Non ci sono giudizi, non c’è la pretesa di insegnare qualcosa, solo il piacere di raccontare.

Una lettura che si rivolge ai bambini a partire dai 2 anni, ideale per quel momento di passaggio tra i primi board book e l’albo illustrato. I testi sono curatissimi, semplici ma mai banali, le illustrazioni realistiche ed estremamente espressive, con la capacità di rendere tutte le sfumature delle emozioni del piccolo protagonista, perfette per bambini di questa età.

Lascia un commento