A nessuno piace Jonna di Cilla Jackert, Camelozampa, 2022

Redazione

 

Jonna non sa leggere bene, non sa capire i problemi, non ha nemmeno altre qualità nascoste. E non è semplice avere in famiglia una sorella che invece è perfetta, bellissima e di successo in tutto quello che fa, sempre al centro dell’attenzione degli adulti. Ma a volte un gesto dirompente può portare a galla una realtà inaspettata.

Jonna è la sorellina stupida di Miriam: va male a scuola, è sciatta e non ha amici. Non fa altro che mangiare di nascosto caramelle e altre schifezze in camera sua. Miriam è la sorella maggiore, bella e brava, che eccelle in ogni campo e viene addirittura scelta per rappresentare la scuola al famoso Piccolo Premio Navel. In un momento di gelosia, Jonna si intrufola di notte nella stanza di sua sorella con un paio di forbici.

La reazione di Miriam al suo orribile taglio di capelli sarà per Jonna e per tutti inaspettata, e darà un taglio anche all’eterna (e inutile!) lotta tra quelli che gli adulti insistono a etichettare come i migliori e i peggiori.

Con umorismo delicato Cilla Jackert racconta senza filtri il tempo dell’adolescenza e il suo sguardo sul mondo. Jonna è una protagonista “diversa”, dislessica e non conforme, a cui ci si affeziona subito.

Un romanzo diretto, sincero e anticonvenzionale, che tocca temi come la dislessia, la depressione, lo stress dell’ambiente scolastico, le relazioni familiari. Un rapporto toccante di affetto tra due sorelle, che riesce a emergere nonostante le inadeguatezze del mondo adulto.

Lascia un commento