Micro. Il mondo invisibile dentro di noi di Katie Brosnan, il Barbagianni editore, 2022

Redazione

 

Il corpo umano immaginato come un vero e proprio condominio abitato da microrganismi diversissimi tra loro, tutti con caratteristiche uniche e peculiari: alcuni sono utili, generosi e buoni, altri mascalzoni ed egoisti, definiti patogeni.

Micro. Il mondo invisibile dentro di noi di Katie Brosnan e tradotto da Laura Bernaschi, esplora la vivacità e ricchezza dell’ecosistema che regola il nostro processo digestivo e parla di alimentazione, salute e benessere con uno stile spiritoso e accattivante.

Katie Brosnan ci fa entrare in una bocca spalancata così come nell’intestino tenue per fornirci informazioni su come funzionano, ci fa incontrare i microrganismi trasformati in simpatici, colorati, personaggi molto diversi tra loro (longilinei, tarchiati, tondeggianti, pelosi, pelati, capelloni) e pronti, tra una spiegazione e una curiosità, un’espressione divertente e una vignetta, a rivelarci la loro utilità.

Un albo di divulgazione scientifica valorizzato da tavole coloratissime e ricche di informazioni, che in modo inatteso aiutano a scoprire tutte quelle creature minuscole che, lavorando incessantemente dentro di noi, prevengono le infezioni e rafforzano il sistema immunitario, regolano il metabolismo e l’appetito, digeriscono il cibo, influenzano l’apprendimento e la memoria.

Lascia un commento