Asia Estrema di Gaetano Appeso, Dellisanti editore, 2020
di Lucia Moscatelli

Il suo non è un nome altisonante ma ugualmente non ha bisogno di presentazioni in quanto i suoi saggi sono interessanti e di ampio respiro esattamente come romanzi.
Asia Estrema è un testo denso e vibrante, come sanno esserlo quelli di Gaetano Appeso.
È una raccolta di appunti sui suoi viaggi in Vietnam, Cambogia, Laos, Thailandia, Malaysia e Indonesia, dove episodi accaduti in momenti diversi si susseguono in un racconto che restituisce le atmosfere di terre sconfinate, dominate dalla forza della natura.
Appeso è straordinario nel restituire l’anima delle persone che conosce e con cui condivide pezzi di viaggio e che ne diventano i veri protagonisti del testo: è attraverso loro che viene svelata a poco a poco la bellezza di quelle terre.
Gli episodi permettono di comprendere le caratteristiche, le abitudini, le vicende del passato, il profondo senso di libertà e avventura che si respira in quei luoghi. Così si susseguono racconti a tratti assurdi, personaggi diversissimi, situazioni che risvegliano anche cruciali interrogativi morali.
Una narrazione vivida che trascina riga dopo riga fino all’ultima pagina, permettendo di sognare, viaggiare e conoscere altre realtà, pur confinati tra le quattro mura di casa.

Buona lettura.

 

Lascia un commento