Vendesi casa d’artista di Ericavale Morello, Camelozampa, 2023

Redazione

 

Come potrebbe presentarsi il catalogo di un’agenzia immobiliare specializzata in case di celebri artisti? Ericavale Morello ci guida in un gioco esilarante alla scoperta di 25 case appartenute a nomi eccellenti.

C’è una villetta proposta in vendita a prezzo trattabile perché risulta ostica la pulizia delle macchie lasciate dal precedente proprietario, lanciatore di colore. C’è una tranquilla casetta giapponese dove trascorrere serenamente le vacanze, non fosse per un’onda in pericoloso avvicinamento. O le villette a schiera, tutte uguali tranne per il colore della facciata…

Dietro questa finzione c’è un lavoro di ricerca svolto da Ericavale Morello sulle case degli artisti celebri, molte delle quali sono tuttora visitabili come case-museo. I testi dei suoi annunci immobiliari, dietro la parodia del linguaggio delle immobiliari e le spassosissime uscite umoristiche, sono una miniera di riferimenti alle vite degli artisti, tutti accurati e verificati. Anche nelle illustrazioni delle varie dimore, magnifiche tavole dai colori brillanti e piene di trovate geniali e dettagli curiosi, nulla è casuale e i riferimenti sono molteplici.

Alla fine dell’albo troviamo le “chiavi”, ovvero le soluzioni, sotto forma appunto delle chiavi per ogni casa, anch’esse nello stile di ciascun artista, accompagnate da una breve nota biografica.

Lascia un commento