Quattro zampe in più di Fulvia Degl’Innocenti, Interlinea, 2023

di Cosimo Rodia

 

Una storia semplice, giocata sull’amore dei bambini per gli animali domestici.

Il piccolo Matteo vive in una casa simile ad uno zoo; ogni mattina, infatti, prima di andare a scuola, saluta una tartaruga, un gerbillo, un pesce rosso, un canarino…; quando ascolta delle volontarie del canile, gli insorge pure il bisogno di un cane, condiviso dalla sorellina.

Una volta convinti i genitori, il papà passa in rassegna delle riviste in cui vengono sciorinate tutte le razze, alla fine decidono di visitare il canile; e qui nasce l’amore a prima vista con un cagnolino tutto nero che chiamano Pepe. Nella narrazione si raccontano i preparativi, i giochi acquistati, la cuccia per il nuovo ospite, che una volta a casa crea una formidabile sinergia tra i membri della famiglia.

Un giorno un vagabondo rapisce Pepe, Matteo e il padre lo cercano invano; nel frattempo dal canile prendono un altro cane; quando per una serie di circostanze ritrovano Pepe, all’unisono la famiglia decide di tenerli entrambi.

È una storia che racconta l’entusiasmo dei bambini di avere un amico a quattro zampe e l’atteggiamento esemplare dei genitori nel tastare i bisogni dei figli; trapela, inoltre, la convinzione che un cane in casa stimoli nei soggetti in formazione responsabilità, rispetto e sensibilità verso il prossimo.

La narrazione si svela, dal punto di vista infantile, una continua avventura, con colpi di scena e con decisioni spesso sofferte, che insegna, oltre ad amare gli animali, anche a misurare le emozioni, le attese e i propri stati d’animo

Le illustrazioni sono di Andrea Astuto che ha realizzato disegni comunicativi, color pastello, ironici ed essenziali.

 

 

 

Lascia un commento