Che mistero anche se…, AA.VV., Storybox, 2023

Redazione

 

Trentuno storie che stuzzicano le abilità deduttive di giovanissimi aspiranti detective. Biglietti cifrati, scarpette dispettose, ballerine scalze, labirinti mobili, statue che fanno pipì e altri rompicapi, intrighi e stranezze nel segno del giallo

Di racconto in racconto è possibile quindi esercitare le sottili arti dell’investigazione e provare a indovinare il finale prima di arrivare alla conclusione di ogni singola avventurosa vicenda… Alla scomparsa di note musicali, torte di compleanno, teneri praticelli verdi o scarpette principesche fanno da contraltare altrettanto misteriose e improvvise apparizioni di oggetti che scatenano la curiosità, come nello spumeggiante Il mistero del biglietto cifrato di Ginevra Van Deflor che apre il volume.

Il libro è un susseguirsi di situazioni e personaggi buffi e stravaganti: dall’ispettor Tontolo nel racconto di Marco Dazzani agli infreddoliti abitanti di Fridge-Town creati da Chiara Lossani. Non mancano, tra i potenziali colpevoli di queste storie, gatti furbi e altezzosi, caparbi scarabei stercorari o stralunati conigli. E, una pagina dopo l’altra, si snodano intrighi in giro per il mondo, finendo ad esempio a Pisa con l’enigma della Banda Sorelle, firmato da Alan Rossi o in Grecia a scoprire i segreti del tesoro di Antykitera raccontato da Chiara Valentina Segré.

 

Lascia un commento