HAIKU-ra di Anna Cellaro e Cosimo Rodia, Interzona news edizioni, 2023

Redazione

 

Per i tipi “Interzona news”, scritto a quattro mani: Haiku-ra di Cosimo Rodia e Anna Cellaro.

Il corpus è costituito da 82 componimenti, che hanno lo scopo di lanciare una luce su temi e vissuti individuali.

Sono stati scritti, infatti, dalla Cellaro haiku sullo scorrere naturale del tempo (come si evince dal n. 20), oppure troviamo un nostalgico rammemoramento (Riflessi freddi/nell’incanto mattina./Casa radice), o una proiezione esistenziale (cfr. n. 27).

Gli haiku di Rodia richiamano, invece, esperienze umane forti, sia sul fronte del tema amoroso, sia delle esperienze limite che disorientano il nostro essere Qui, sia sul fronte del destino bizzarro, con una invocazione piccata alla luna (Sollevi i mari/col mistero nel cuore,/solleva anche me), infine sulla possibilità di abitare questa vita, richiamando la potenza delle parole (Siano il lievito/le parole assolate;/vagabondiamo).

Con gli haiku certamente si ha la possibilità di fare una prima esperienza di lettura poetica, scandagliando l’animo umano e acquisendo occhi diversi verso il mondo, verso gli altri ed anche verso se stesso.

Una nota di merito per Gabriella Rodia che ha curato i disegni che corredano il libro, realizzati a matita su cartoncino, che danno calore al volume, immagini tenui e sognanti che quasi abbracciano le parole. Infine, il bel dipinto di copertina, della stessa autrice: un grande abbraccio floreale, metaforicamente un abbraccio alla vita nelle sue diverse manifestazioni di varietà e di bellezza cromatica.

Un volume, dunque, che ci concilia col bello, e di questi tempi, in cui tutto è merce (corpo, sentimenti, affetti…) non è proprio poca cosa.

Lascia un commento