La fragola è una faccia col morbillo di Daniele Giancane, Tabula fati, 2023

di Cosimo Rodia

 

È stato ripubblicato La fragola è una faccia col morbillo, un libro che faceva pendant con l’esperienza in Italia del poeta americano, Kenneth Koch all’inizio degli anni Ottanta del secolo appena trascorso, e col suo volume “Desideri sogni bugie”.

Un ricettario di scrittura creativa ancora efficace che contiene una serie di percorsi obbligati seguendo i quali un ragazzo si trova in uno spazio laboratoriale, con le parole capaci di rappresentare e delineare una storia. Ognuno, seguendo gli attacchi vincolati, si invola nel personale lavoro creativo.

Un libro imprescindibile che si attesta come manuale del genere al fianco della “Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari e di “Scrivere fantasticando” di Cosimo e Antonio Rodia.
Naturalmente, se qualcuno crede che dal laboratorio si esca scrittori, rimarrà deluso. Lo ha spesso affermato Raymond Carver; ne “Il mestiere di scrivere” l’autore americano esprime dei dubbi sulla possibilità di insegnare a scrivere, ma non ha dubbi che si possa imparare a scrivere.

Lascia un commento