Filastrocche selvatiche di Gerardo Attanasio, illustrazioni di Bianca De Magistris, Storiedichi Edizioni, 2023

Redazione

 

Cosa nasconde lo scoiattolo nelle sue guance? Dove va a cercare da mangiare il porcospino? E cosa ci fanno gli anatroccoli in fila indiana dietro la loro mamma?

Gli animali che popolano i nostri boschi e le nostre campagne hanno buffe e singolari abitudini che aspettano solo di essere scoperte; Filastrocche selvatiche ci porta a fare una passeggiata negli ambienti rurali più comuni per imparare tante piccole curiosità sulla fauna che li abita.

Un albo in rima di formato quadrato, perfetto da stringere tra le mani, che dedica una filastrocca e un’illustrazione a ognuno degli animali che possiamo incontrare là fuori, quando ci allontaniamo dai consueti contesti urbani.

 

“Lo scoiattolo goloso

ha un barattolo peloso

dove è bravo a conservare

tutti i semi che gli pare:

sono le sue belle guance

rosse e grosse come arance!”

 

Le illustrazioni, elaborate con tecniche digitali, rivelano l’amore di Bianca De Magistris per i bestiari medievali e per le antiche enciclopedie di animali, dove i soggetti vengono ripresi in modalità statica e con inquadratura fissa. L’illustratrice mostra ogni protagonista nella sua essenza, aggiungendo un tocco di dinamismo e magia grazie a un guizzo grafico sempre presente e a una palette calda e vibrante che ci fa immergere nei profumi e nelle atmosfere del bosco d’autunno.

 

 

Lascia un commento