Immagina un mondo di Florence Thinard, illustrato da Eleonora Antonioni, Camelozampa, 2023

Redazione

 

Da nord a sud, da est a ovest del mondo, ovunque le persone pescano, raccolgono, coltivano, cucinano, producono, fabbricano e mangiano cibo. I più fortunati mangiano tutti i giorni. Ma mangiare può voler dire cose molto diverse, a seconda del paese in cui si vive, a seconda che si consumi cibo industriale o prodotto artigianalmente, o quando il cibo finisce. Il cibo e il modo in cui viene prodotto riflettono le sfide di oggi: disuguaglianze di ogni genere, fame, povertà, cambiamento climatico, minacce alla vita.

Immagina un mondo nasce dal desiderio di raccontare alcune risposte a queste sfide. Le 17 storie che contiene sono tutte tratte da esperienze reali, e dimostrano che esistono soluzioni efficaci, spesso poco costose. Ed è molto diverso pensare ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, se prendono i volti di Yuliya, che è orgogliosa di aver studiato come apicoltrice e produrre il miele con cui può mantenere la sua famiglia, o di Enrique, che raccoglie arance per una piccola cooperativa, con un salario giusto e condizioni di lavoro dignitose.

In ogni doppia pagina dell’albo troviamo una storia con i suoi protagonisti, alcune cifre che ci danno la dimensione della problematica di cui si tratta, e un testo divulgativo che ne illustra le cause. Le illustrazioni di Eleonora Antonioni, espressive e delicate, danno un volto ai protagonisti e ci trasportano anche visivamente ai quattro angoli del pianeta.

 

 

Lascia un commento