Il viaggio di Kiran di Nicola Cinquetti, illustrato da Maria Girón, Camelozampa, 2023

Redazione

 

È una notte di attesa, quella di Kiran. Una notte da trascorrere alla finestra, mentre dal buio emergono e sfilano davanti ai suoi occhi un cane che annusa i muri, e gli abbaia, una civetta, con un gatto che tenta invano di catturarla. E poi persino un elefante gigantesco, che appare come un sogno. Domani tutto cambierà per Kiran: ad attenderlo un’altra stanza, altri suoni, alcuni uguali, alcuni completamente nuovi.

Una storia delicata e commovente, con una scrittura nitida e cristallina che racconta senza retorica un potente momento di passaggio, per un bambino che sta per vivere un cambiamento enorme, e proverà per la prima volta il calore di una casa e l’affetto di una vera famiglia. Il tema dell’adozione si rivela solo al termine di questa storia dando voce ai sentimenti e ai desideri di un bambino come Kiran.

Le illustrazioni di Maria Girón, atmosferiche ed evocative, restituiscono con grande forza gli stati d’animo di Kiran e soprattutto il suo sguardo: Kiran incantato, che cerca la magia che si materializza fuori dalla finestra in una notte speciale, Kiran che sprofonda nel dormiveglia di un’attesa carica di sogni, e ancora che scruta nel buio, alla ricerca di qualcosa di familiare, fino al toccante finale, pieno di affetto e di luce.

 

Lascia un commento