La cartaccia di Lorenzo Coltellacci e illustrato da Viola Gullo, Camelozampa, 2023

Redazione

 

Gerardo, senza farci caso, scartò il ghiacciolo che stava mangiando e lasciò cadere a terra la cartaccia; anche da un piccolo gesto di inciviltà possono derivare conseguenze catastrofiche, e in questo frizzantissimo albo illustrato scopriamo cosa può succedere a causa di una semplice cartaccia buttata per terra: urla, accuse, manifestazioni, incidenti, scioperi, crisi energetiche, conflitti tra città vicine.

Una storia divertentissima, surreale ma dalla logica inappuntabile, che gioca con un meccanismo di reazione a catena per cui le conseguenze di un gesto apparentemente insignificante finiscono per ingigantirsi sempre di più.

Un albo che si può leggere come una riflessione ironica sulle conseguenze delle nostre azioni o come una riscrittura di certe storie che i genitori raccontano per educare i bambini a comportarsi bene. A fare da contrappunto al testo le illustrazioni vivacissime e piene di brio dell’esordiente Viola Gullo, piene di personaggi curiosi a metà tra la realtà e la fantasia e di dettagli buffi da scoprire.

 

Lascia un commento