ampi di Carta, 2023

di Claudia Zuccarini 

 

Nella collana Campi Aperti, dedicata alla saggistica, Campi di Carta annovera questo interessante libro della dottoressa Scanu, rielaborato totalmente ed edito da poche settimane.

No, non è un banale ricettario sulle diete nel quale trovare una qualche formula miracolosa e immediata. È un percorso, un metodo che integra le varie parti di una persona, le valorizza, le analizza e le fa evolvere. Per dimagrire non è semplicisticamente sufficiente privarsi del cibo, ciò sarebbe sbagliato. È necessario guardarsi dentro e percorrere l’insidiosa strada dello scommettere sul proprio valore.

La Scanu articola un lavoro molto esaustivo lungo tutti i capitoli e, innanzitutto, parte dalla sua lunga esperienza di psicologa e di professionista specializzata sui disturbi dell’alimentazione.

Possiamo ritenere di essere sfuggiti dalle negative maglie di pensieri che non fanno rimanere in salute, per poi scoprire che invece talvolta vi siamo ricaduti. Non autogiustificarsi e non compatirsi è il primo passo per avere le idee chiare, ricominciare ad adottare uno stile di vita sano e raggiungere la forma armoniosa più in linea con le nostre caratteristiche. I miglioramenti saranno estetici, certo, ma soprattutto interiori. La Scanu ci spiega il giusto approccio per tornare nella propria pelle, per riacquistare autostima e divenire propositivi. Il capitolo dedicato alle testimonianze rappresenta la cartina tornasole di un lavoro complesso che abbraccia tutte le dimensioni del “paziente”.

Semplice nell’esposizione, chiaro ed accurato, come dovrebbe essere un saggio inerente un aspetto così importante per il nostro benessere.

 

Lascia un commento