Presentata a Lizzano (Ta) la rivista letteraria “La Vallisa”

Redazione

 

Venerdì 15 dicembre 2023, nella splendida cornice della Sala Marchesale di Lizzano (Ta), si è tenuta la presentazione della rivista letteraria “La Vallisa”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Lizzano (Ta), in collaborazione con il portale di letteratura “Interzona news” e il “Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile”.

Sono intervenuti la dott. ssa Lucia Palombella (Sindaco di Lizzano), l’avv. Chiara Caniglia (Assessore alla Cultura e Istruzione), il Senatore Roberto Marti (Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Senato della Repubblica) con un video messaggio, il prof. Daniele Giancane (Direttore de La Vallisa), la dott.ssa Erminia Madeo (editor)

Ha coordinati i lavori il prof. Cosimo Rodia (Direttore di Interzona News) che ha curato la prolusione inziale, sottolineando la necessità di difendere la letteratura e la parola carica di senso, contro la riduzione del libro a prodotto di mercato, enfatizzato dalla pubblicità e spesso povero culturalmente, causa non ultima della diseducazione alla lettura.

Il Sindaco Palombella e l’Assessore Caniglia hanno dato il benvenuto ed hanno ringraziato per la gratuità del dono la nutrita pattuglia di scrittori giunti da tre diverse regioni. Il prof. Giancane, oltre a dare un saggio del suo ricchissimo bagaglio esistenziale, ha raccontato la sua esperienza di animazione alla scrittura poetica svolta nel super carcere di Trani, sospesa per eccesso di successo, e ciò per affermare quanto la letteratura possa essere rivoluzionaria.

Hanno letto le liriche presenti nella rivista, i redattori: Giuseppe Zilli, Rosa Cecere, Loredana Lorusso, Maria Curatolo, Roberta Positano.

Poi è stata la volta dei poeti vicini a “La Vallisa”: Alessandro Zaffarano, Anna Cellaro, Barbara Gortan, Leo Luceri, Anna Rita Merico, Nunzia Piccinni, Carlo Stasi.

Una serata piena di vibrazioni, in cui si è respirato un sud dai forti chiaroscuri.

Alla fine “Interzona news”, “La Vallisa” e “Pagine Giovani” hanno presentato una lettera rivolta primamente al Senatore Marti, con la quale si chiede l’impegno di istituire un’ora curricolare di Poesia nella scuola secondaria italiana.

Di seguito il testo della lettera.

 

 

Al Senatore della Repubblica, Roberto Marti

 

Oggetto: Richiesta istituzione ora curricolare di poesia nelle scuole secondarie.

 

La poesia non riguarda l’istruzione in senso stretto, ma riguarda più in generale la persona nella sua dimensione di essere unico ed irripetibile.

Una persona che nella società moderna è ridotta a consumatore o spettatore, può trovare nella poesia una possibilità per cogliere sia la dimensione pratica, sia quella ontologica, sia quella etica, sia quella estetica della vita.

La poesia potrebbe concorrere, come le altre discipline scolastiche, ad educare la persona, perché il momento lirico ha come peculiarità la compresenza di razionalità e fantasia, di ragione e cuore, di conscio ed inconscio; tale compresenza permette alla poesia di spaziare da aspetti emotivi ed interiori a fatti concreti e misurabili; il punto di raccordo è la parola nella sua capacità di rappresentazione multipla.

Ora, la poesia ingentilisce l’animo, consente di appropriarsi delle valenze semantiche della parola, arricchisce lessico e vocabolario, esercita le facoltà mnestiche, matura sensibilità e gusto estetico, risultando salvifica per un mondo prosaico e aridamente tecnologico. In un mondo dominato da fretta e superficialità si configura come appello al raccoglimento e alla riflessione. È energico richiamo alla riscoperta della dimensione del silenzio e dell’interiorità. Ci invita alla contemplazione ammirata del mondo della natura e della realtà che ci circonda. Funge da antidoto all’impoverimento /svuotamento e alla banalizzazione della relazionalità in un mondo ingombro di comunicazione-informazione disegnato dai nuovi alfabeti digitali.

Consideriamo ragioni necessarie e sufficienti, allora, chiedere alla Politica l’impegno di avviare un cammino che porti alla istituzione di un’ora curricolare di POESIA (come Cattedra specifica, con una propria classe di concorso) in tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, prevedendo almeno  un’ora settimanale (33 ore nell’anno scolastico), ciò per difendere la letteratura e la parola carica di senso (contro la banalizzazione del linguaggio che spalanca le porte alla diseducazione a leggere).

 

La seguente è firmata da “Interzona news”, “La Vallisa”, “Pagine Giovani”

per tramite del prof. Cosimo Rodia (cosimorodi@gmail.com).

Lizzano, 15 dicembre 2023

 

 

(Riferimenti scientifici, cfr. Cosimo Rodia, La poesia per l’infanzia in Italia dal Novecento ad oggi, PensaMultimedia, Le)

Lascia un commento