Fare Verde di Bitonto (Ba)

di Sandro Marano

 

Organizzata da Fare Verde Bitonto (Ba) in collaborazione coi poeti per l’ambiente dell’isola di Gary si è svolta nella mattinata di sabato 30 dicembre dalle ore 9 fino alle 13 la manifestazione “Emozioni in lama”. Punto di ritrovo per i numerosi partecipanti, tra cui una delegazione di Fare Verde Conversano, la villa Framarino, che è sede del parco regionale Lama Balice. Dopo i saluti dell’assessore all’ambiente del Comune di Bitonto, Giuseppe Santoruvo, ha preso la parola il responsabile di Fare Verde Bitonto, Beppe Cazzolla, che in occasione dei quindici anni della costituzione del gruppo di Bitonto ha illustrato brevemente le attività svolte, lo scopo della manifestazione e la necessità di ritrovare un’armonia tra uomo e natura.

Subito dopo con la guida esperta di Pietro Pantaleo, presidente del movimento ambientalista Pro Lama Balice, è cominciata una rilassante camminata lungo la lama tra la folta vegetazione fatta in prevalenza di ulivi, ginestre e canneti, dove qualcuno ha immaginato che un tempo fossero presenti dei dinosauri (le cui orme sono state effettivamente rinvenute in una cava). Durante il percorso ci sono state soste dedicate alle poesie su tematiche ambientali declamate dai poeti presenti dell’Isola di Gary (Luisa Parato, Mauro De Pasquale, Federica Introna, Letizia Cobaltini, Sandro Marano, Nicola De Matteo) guidati da Maria Pia Latorre, coordinatrice e curatrice dell’antologia “L’isola di Gary” giunta al terzo volume significativamente intitolato “Mutevoli grafie della Terra”. Alle voci poetiche si sono aggiunti i canti di Alessandro Patruno, che ritmava col tamburello, insieme all’estemporanea e ben riuscita partecipazione di Letizia Cobaltini e di Luisa Parato.

Malgrado la presenza di cumuli di rifiuti sui bordi della stradina che attraversa la lama e i danni provocati dal passaggio di veicoli pesanti sul ponte dei briganti risalente al 1881 – gli ambientalisti si stanno battendo per trasformarla in ciclo-pedonale – tutti i partecipanti hanno avuto modo di “sentirsi a casa” in mezzo alla natura, così come ci insegna il poeta ambientalista americano Gary Snyder, quando scrive che “Nature is not a place to visit. It is home.” (“La natura non è un posto per turisti. È la nostra casa”).

Al termine della passeggiata i partecipanti, che hanno ritrovato lo spirito comunitario che è all’origine dell’esperienza ambientalista di Fare Verde, si sono scambiati riflessioni ed auguri, gustando anche un buon pane con l’olio appena prodotto dalla spremitura delle olive (varietà coratina), vino primitivo e fette di pandoro. Il tutto allietato dalla zampogna suonata magistralmente da Francesco Minuti. Un ringraziamento infine ai volontari del SAF Puglia che hanno scortato i partecipanti lungo il cammino.

Lascia un commento