Il viaggio in città di una gallina avventurosa di Anna Walker, Caissa Italia, 2023

Redazione

 

La gallina Peggy è contenta della sua routine: ogni mattina, pioggia o sole, caldo o freddo, fa colazione, gioca nell’aia e osserva i piccioni in lontananza. Un giorno, però, una forte folata di vento irrompe nel suo pacifico giardinetto, portando via con sé foglie, ramoscelli e anche la povera Peggy!

La piccola protagonista atterra con un tonfo in un’affollata e caotica città che non conosce. Lo smarrimento è tanto, ma lo è di più la voglia di curiosare in giro. Eccola che si rialza, arruffa le piume e s’incammina verso l’avventura! Peggy osserva, zompetta, saltella, volteggia, assaggia, esplora questo strano ambiente e nota cose insolite che non aveva mai visto prima: personaggi con i capelli colorati, animali che fanno versi incomprensibili, oggetti dalle forme strampalate. Poi, quando si è fatto tardi e comincia a sentire un po’ di nostalgia, con intraprendenza e con l’aiuto di alcuni insospettabili aiutanti, ritrova la strada di casa…

Dopo questa giornata indimenticabile, piena di scoperte e incontri inaspettati, Peggy non vedrà l’ora di ripartire!

Le eleganti tavole ad acquerello, arricchite da giochi di texture e collage fotografici, vanno a completare il significato del testo e sono piene di dettagli umoristici su cui ritornare, come il ragazzo con la cresta rossa che porta la stessa acconciatura della nostra gallina, la pubblicità di un pollo arrosto che Peggy osserva con aria interrogativa, o le sue divertenti interazioni con le persone e i tanti animali, veri o finti, che incontra in città.

Lascia un commento