Lo strampalatissimo diario di Babbo Natale di Marco Rosso, illustrato da Antongionata Ferrari
Storybox Creativelab, 2023

Redazione

Buffo e pieno di situazioni surreali e ingarbugliate Lo strampalatissimo diario di Babbo Natale di Marco Rosso, illustrato da Antongionata Ferrari.

A quali attività si dedica Babbo Natale una volta rientrato dal tour attorno al mondo del 24 dicembre? Con chi trascorre il tempo prima della partenza successiva? Riceve mai ospiti? Ha forse delle passioni segrete?

Addentrandosi nella lettura si possono scoprire i continui scherzetti ai danni di Babbo Natale di Camuffo, l’elfo che (lo dice il nome stesso) riesce a trasformarsi in qualsiasi cosa; o scoprire l’ingrediente magico che permette alla slitta e alle renne di volare (e che sarebbe importante non maneggiare con il raffreddore!). Si incontra il timido ma determinato Simone, venditore di aspirapolvere porta a porta, e si assaporano virtualmente le deliziose torte fatte in casa dalla saggia e affettuosa Mirtilla. E non è finita qui: nevicano multe dal cielo, le sedie a dondolo improvvisamente si “rivoltano” e cominciano a schiaffeggiare il nostro Babbo Natale, che si vede persino costretto a fronteggiare un orso bianco con l’aiuto di uno strudel! E come se non bastasse tutto questo trambusto, si aggiungono le invenzioni dell’elfo Rotella, che non sempre funzionano come dovrebbero, e avanti così, di sorpresa in sorpresa.

Una storia che scorre sul filo dell’ironia, arricchita dalle illustrazioni di Antongionata Ferrari, capaci di rendere in modo originale e spiritoso il celebre protagonista, senza stravolgerne l’iconografia tradizionale. Le sue tavole dai tratti essenziali riescono a far emergere le personalità e le emozioni di tutti i personaggi e ad accendere la fantasia dei bambini, soffermandosi su impossibili marchingegni e inaspettati dettagli casalinghi.

 

 

Lascia un commento