Segnaliamo

BARI GUITAR FEST dal 4 al 19 luglio 2024 – ingresso libero

 

Il “Bari Guitar Fest” è il primo esperimento nella città di Bari di festival multidisciplinare incentrato sul mondo della chitarra! L’Associazione Culturale e Musicale De Falla, diretta dal maestro Pasquale Scarola, col patrocinio del Comune di Bari, propone  un cartellone di eventi che si svolgeranno dal 4 al 19 luglio che comprendono concerti, seminari e laboratori.

L’Orchestra di Chitarre “De Falla” è interamente composta da musicisti Baresi e Pugliesi, nel suo genere è unica in Europa, sia per il suo originalissimo organico poiché è formata da circa 20 chitarristi (tra i quali sia docenti che diplomandi del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari) facendo appunto diventare questo strumento, usualmente solista, alla base dell’organico orchestrale, e sia per il suo repertorio che abbraccia i più svariati generi musicali dal classico al jazz, dal country alla musica moderna, dal folklore alle colonne sonore. Da segnalare l’originale lavoro di trascrizione e arrangiamento curato direttamente dal suo direttore, il M° Pasquale Scarola.

L’evento principale del cartellone sarà il “Guitar-Day” dell’ 8 luglio 2024 presso il Nuovo Teatro Abeliano in tre tempi: alle ore 17.30 l’innovativo spettacolo multidisciplinare in prima nazionale che unisce danza e musica chitarristica dal titolo: “Il peso delle parole: danzando sulle sei corde” a cura del corpo di ballo DanzUnika di Sabrina Speranza; a seguire, alle ore 19.30 sarà la volta di Danny Trent accompagnato dalla cantante Erica Burdi; infine il terzo appuntamento vedrà sul palco del Nuovo Teatro Abeliano l’Orchestra di Chitarre De Falla diretta dal M° Pasquale Scarola.

Lascia un commento