Rosamarina – Ostuni (Br), 15 luglio 2024

 

In un contesto inusuale (La splendida terrazza del Rodos beach, di Rosamarina, lido di Ostuni), l’Università della poesia “J.R. Jimenez” ha tenuto un incontro per parlare, leggere e dialogare di poesia.

Il prof. Daniele Giancane, che ha condotto la serata, ha esordito presentando la visione estetica di Heidegger. Poi si sono alternati: Anna Cellaro, Beatrice Lippo, Loredana Lorusso, Roberta Positano, Cosimo Rodia, Rocco Stano, Antonella Zannetti.

Dai vari interventi è emerso che la poesia è la resistenza, che il fine ultimo dell’Università “Jimenez” è appassionare, perché senza la poesia il mondo diverrebbe arido; infine, che bisogna studiare e soffrire per creare immagini, restituendo la realtà in forma prismatica, trasformando la poesia in momento rivoluzionario, proprio perché ha la capacità di riscrivere la realtà.

Sono intervenuti anche dei giovani bagnanti, che hanno fatto un parallelismo tra i testi rap e la poesia, alimentando un dibattito in cui velatamente sono emerse alcune differenze generazionali; il confronto si è concluso, trovando la convergenza sul fatto che poesia nasca dalla poesia, che nulla nasce a caso (a meno che non nasca un Rimbaud) e che bisogna studiare e conoscere.

Lascia un commento