Il frutto squisito di Alberto Benevelli ed Illustrato da Loretta Serofilli, Storiedichi edizioni, 2024

Redazione

 

Una storia meravigliosamente illustrata sull’importanza dei nostri desideri, sul percorso, a volte in salita, per realizzarli e su quella leggerezza che ci rende felici.

Attraverso una storia metaforica e poetica, che parla ai lettori con il loro stesso linguaggio semplice e diretto, l’autore emiliano Alberto Benevelli affronta i problemi dei bambini ponendosi alla loro altezza.

Le sue parole spuntano tra le foglie della foresta e poi si arrampicano leggere sugli alberi, invitando i lettori a lasciare a terra tutte le zavorre (un cappotto, un ombrello… una stufa! Ma anche i tanti giocattoli poco usati e accumulati nelle loro camerette) che li separano dal loro “frutto squisito” e a ridimensionare il peso delle opinioni e dei consigli degli altri.

La felicità e il senso di leggerezza della protagonista, quando riesce da sola ad arrivare sulla cima dell’albero, è accompagnata da un’ironica riflessione sul mondo adulto, spesso iperprotettivo e apprensivo nei confronti dei bambini, che invece ottengono le conquiste più importanti e scoprono le passioni più forti proprio quando esplorano il mondo in autonomia.

Le illustrazioni di Serofilli, realizzate con acquerelli, acrilici e carte colorate dalla stessa artista, sono rese ancora più vive e vibranti dalla tecnica con cui sono state assemblate: l’illustratrice infatti gioca con le silhouette ritagliate dei personaggi, degli alberi e delle foglie su fondali bianchi, astratti o appena evocati, donando tridimensionalità e profondità alla scena in un vivido collage.

Lascia un commento