Doppia presentazione, il 23 dicembre 2021, alla “Casaccia” di Francavilla Fontana (Br), del maestro Gennaro Solferino.

Si è presentata la silloge poetica di Annarita Campagnolo: “Di parole e rumori di vento”, in cui prevalgono almeno due temi portanti: il tempo e l’amore, trattati con interessanti figure metriche e semantiche (settenari e novenari nascosti, deverbiali, ossimori, metafore assolute, sineddoche).

Poi, Cosimo Rodia, anche redattore della rivista, ha presentato l’ultimo numero di “Pagine Giovani”. Un numero doppio, ricco di interventi di altissimo profilo: da Angelo Nobile (Università di Parma e direttore di PG) a Pino Boero (Università di Genova), da Furio Pesce (La Sapienza di Roma) a Leonardo Acone (Università di Salerno), da Franco Cambi (Università di Firenze) a Ermanno Detti (Direttore de “Il pepe verde”), da Tiziana Mascia (Università di Urbino) a Roberto Farné (Università di Bologna), da Claudia Camicia (Presidente del GSLG) a Domenico Volpi (fondatore del Gruppo e della rivista nel 1977), da Angelo Petrosino (Scrittore) a Gabriella Armando (Fondatrice delle Nuovi Edizioni Romane), oltre a tant’altri studiosi estensori delle diverse decine di schede editoriali.

Una rivista più che quarantennale, che proprio nel mese di novembre appena trascorso ha presentato l’istanza all’Anvur per l’inclusione di “Pagine giovani” tra le riviste “scientifiche”.

Il quadrimestrale fornito di ISSN è pubblicato da edizioni Anicia (Rm), presso cui ci si può abbonare.

È una rivista che dovrebbe stare in ogni casa dove abitano soggetti in formazione e uomini con responsabilità educativa.

 

(Da sx: Cosimo Rodia e Gennaro Solferino)

Lascia un commento