Il Maestrario di Roberto Morgese e Roberto Piumini, illustrazioni di Evelise Obinu, Storybox, 2024

Redazione

 

È uno spassoso e originale catalogo firmato da due grandi autori per l’infanzia che esplora, in prosa e poesia, e con una buona dose di ironia, il variegato mondo della scuola.

C’è chi nasconde un tatuaggio qr-code e chi indossa scarpe con zeppe telescopiche, chi ha la mente a cassetti e chi tiene la bocca serrata, chi ha sempre la penna rossa a portata di mano e, ancora, chi ha dita che tamburellano impazienti o chi cammina con passo felpato. Sono tutti diversi, ma con una caratteristica in comune: sono tutti maestri e maestre.

Un divertente catalogo che esplora, senza prendersi troppo sul serio, lo sfaccettato universo degli insegnanti della scuola primaria. Venti identikit da consegnare nelle mani di lettori e lettrici alle prese con la lettura autonoma.

Ogni voce compresa in questa spumeggiante raccolta, è costituita da tre elementi, perfettamente integrati tra loro: l’avvicinamento al personaggio avviene con una illustrazione che presenta delle piccole note dove si sottolineano le specificità di ciascun tipo di docente. A seguire, la fantasia viene sollecitata dai piccoli camei in versi scritti da una delle punte di diamante dell’editoria per l’infanzia, il Maestro Roberto Piumini, nonché insegnante. A concludere la descrizione si aggiunge infine il racconto tematico di Roberto Morgese, anche lui maestro di grande esperienza, oltre che autore.

Un catalogo irriverente disegnato da Evelise Obinu, con modelli di maestri e maestre raccontati nelle poesie e nei racconti. Ritratti efficaci, caratterizzati da una immediata espressività e ricchi di particolari buffi e paradossali, tutti da scoprire. Obinu esplora e sottolinea le sfumature dell’animo umano con sorridente leggerezza, mantenendosi in perfetto equilibrio tra rispetto e irriverenza.

 

 

Lascia un commento