Niente è impossibile per noi di Eva Lindström, Camelozampa, 2024

Redazione

 

A volte ti senti come un alieno che è atterrato da qualche parte con la sua astronave, ma non sa dove, perché e come. I due bambini protagonisti di questa storia si sentono così: hanno appena traslocato, con loro ci sono la mamma e il cane King, ma non il papà. Il lettore segue i due piccoli alieni mentre si misurano con la nuova vita, sempre uniti da un affetto indissolubile e da quella sensazione di onnipotenza che può sembrare esagerata, ma è anche un mantra per darsi forza e resistere. Dove sarà il papà? Quando arriverà? Ritornerà mai? Insieme al senso di perdita c’è tanto calore, i due bambini rappresentano la forza e l’indomito ottimismo. Niente è impossibile per loro.

Le illustrazioni della stessa autrice hanno uno stile inconfondibile, con una prospettiva appiattita, particolari palette cromatiche e un segno ridotto all’essenziale, ma sempre geniale nel mostrare stati d’animo e sensazioni.

Le storie di Eva Lindström sono suscettibili di molte interpretazioni e premiano una lettura lenta e riflessiva. Attraverso la lente dell’immaginazione dei suoi protagonisti bambini, il mondo appare in una luce diversa, la realtà può cambiare continuamente, una giornata ordinaria può essere interrotta da eventi straordinari.

 

Lascia un commento