Presentata l’antologia dei poeti pugliesi a Talsano (Ta)

 

Presentata l’antologia dei poeti pugliesi a Talsano (Ta)

Sabato 16 novembre, presso il Circolo del PD di Talsano (Ta), si è presentata l’antologia poetica Il Sud tra Volti e Paesaggi, un libro poetico-artistico in cui sono presenti dieci poeti e dieci artisti pugliesi; il risultato mostra come al Sud, dice il curatore Cosimo Rodia, l’arte straripi nelle sue diverse forme, benchè dimenticata dalla critica accademica.

Hanno salutato: l’auspice dell’iniziativa, Alessandro D’Amone, Luana Riso, Antonella Alessandrini.

Cosimo Rodia, nella prolusione iniziale ha sottolineato come la poesia al Sud non esista: È ignorata dalle antologie dei grandi editori; degli editori italiani, solo il 14,5% sono meridionali; tra le copie distribuite, il 3,4% sono di case editrici meridionali. Così, Rodia si è opposto sia a questa marginalizzazione, sia alla diffusione di quella poesia da “tinello milanese” che probabilmente ha allontanato i lettori.

Il Curatore ha ribadito che la poesia al Sud esiste e ha caratteri formidabili derivanti dalla sua geografia, le cui peculiarità si riflettono nel linguaggio e nella cultura; e richiamando Quasimodo, Rodia ha chiarito che la morfologia di un territorio si rispecchia nella sintassi lirica, allora è inevitabile che la nostra poesia sia sanguigna, risenta della terra riarsa dal sole, dei muri a secco, degli scirocchi, dei profumi…

Una poesia, dunque, da rivalutare non solo per il portato estetico, ma anche per quello antropologico.

Sono intervenuti Maurizio Evangelista dalla cui poesia emerge un Sud per niente rinunciatario. Leo Luceri, con toni bodiniani, ha rilevato la forza motivante della memoria e dei luoghi di frontiera. Grazia Maremonti, con la sua poesia civile, ha alzato un grido contro chi ha svenduto storia ed identità. Giuseppe Zilli ha parlato delle nostre pietre e di ciò che vi pulsa dentro, rappresentando un passaggio dalla forte identità.

Gian Carlo Lisi ha confermato i numeri inclementi dell’editoria al Sud e le difficoltà nel fare il mestiere di editore.

Nella conclusione, Rodia ha rivolto un invito, ai politici presenti, all’impegno di far passare il riscatto del Sud anche dalla dimensione culturale, perché si rivaluti un canto che ci nobilita per il suo portato di sentimenti, emozioni, utopie, memoria.

Cosimo Borraccino (Consigliere del Presidente della Regione Puglia) non si è sottratto all’invito, dando la piena disponibilità a studiare progetti di grande respiro capace di produrre una maggiore diffusione della poesia e una maggiore visibilità per il nostro territorio. Un impegno con non pochi sogni.

 

 

Lascia un commento