Presentati i libri: “Per il falò” e “Fenomenologia del silenzio” da “Letture Prossime”

 

Si è svolta a San Donato di Lecce, giovedì 19 dicembre 2024, la serata di “Letture Prossime”, un progetto coordinato dalla prof. Beatrice Stasi, pensato per incoraggiare la creatività letteraria e promuovere le esperienze di scrittura che maturano nell’area salentina e su tutto il territorio regionale pugliese, in linea con le finalità di Terza Missione volte a rafforzare i rapporti di interscambio tra istituzione e comunità locale.

I docenti Diego Simini, Maria Luisa De Rinaldis, Maria Gabriella De Judicibus e Francesca Romano hanno compiuto un’approfondita lettura critica delle raccolte poetiche: “Fenomenologia del silenzio” di Annarita Merico e “Per il falò” di Cosimo Rodia.

Dopo le relazioni articolate e feconde di suggestioni, Merico ha precisato i riferimenti culturali e poetici innervati nei suoi versi.

Rodia ho ribadito come la poesia negozi un’appartenenza all’incontrollabile fluidità del web e alla scrittura cartacea che si presenta concreta e fissa; così la poesia potrebbe essere la resistenza a tale fluidità, perché essa si lascia leggere lentamente ed analizzare.

Poi, il poeta tarantino ha ribadito che la poesia deve essere comprensibile per appassionare, perché qualora si allontanassero definitivamente i lettori, il mondo diventerebbe più arido; infine, ha concluso che la poesia non è la prosa, perché la lirica ha un concentrato di fatti retorici, grammaticali, acustici-visivi, economicità, riverberi, temi, aspetti storico-culturali, che l’altro genere non ha.

Anna Serafino, delegata della ProLoco, ha concluso ringraziando critici ed autori per il dono offerto alla comunità di San Donato.

 

(In copertina, da sx: Diego Simini, Maria Grazia De Judicibus, Francesca Romano, Maria Luisa De Rinaldis, Ilenia Taurino, Annarita Merico, Cosimo Rodia, Anna Serafino, Beatrice Stasi).

 

Lascia un commento