La miseria il primo album da solista di Luca Romagnoli 

Redazione

 

La Miseria è il primo album da solista di Luca Romagnoli, frontman dei Management (del dolore Post-Operatorio), che ha deciso di ritagliarsi uno spazio tutto suo per raccontare la sua parte più intima, strettamente intrecciata alla visione della società in cui viviamo. 10 canzoni (più una, presente in doppia veste) per un concept album sulla miseria contemporanea, che Luca Romagnoli racconta così:

La miseria è ammalarsi di questo troppo, doversi curare per il troppo. “Chi troppo vuole nulla stringe”, non lo stringe neanche quando lo ha tra le mani, perché è troppo distratto dal suo prossimo desiderio.  Desiderio di oggetti, della prossima cosa da comprare per riempire un vuoto, del prossimo video da guardare per riempire un vuoto, della prossima foto da scattare e condividere, per essere sicuri di esistere. Non c’è niente di più misero di un mondo di persone che lottano per la propria schiavitù come se stessero lottando per la propria libertà. Niente di più misero di chi studia solo per avere un lavoro, per produrre cose che faranno arricchire altri, o faranno ammalare altri.

La miseria è darsi un bacio, e fotografarlo e sottoporlo alla valutazione degli altri, dove anche l’amore diventa un oggetto e si può dire “io ce l’ho”.
La miseria è il ricco che mostra a tutti la sua ricchezza, è la mitologia del consumo.
La miseria è vivere una vita, l’unica che abbiamo in tutta l’eternità, e viverla per qualcun altro.

 

TRACKLIST

  1. Perdere
    2. Angelo Nero
    3. Un Film Su di Noi
    4. Fatturare
    5. Progetti per il passato (feat Setak)
    6. Mi sono perso
    7. Il nulla
    8. Sanguina
    9. Bi emme vù
    10. Non è niente
    11. Perdere (Electro)
CREDITI

Testi: Luca Romagnoli (tranne il testo di Bi Emme Vù, di Paolo Maria Cristalli, il testo di Un Film su di noi, di Luca Romagnoli e Vik Stragovin, e il testo di Progetti per il passato, di Luca Romagnoli e Setak)
Musiche: Fabrizio Cesare (tranne Mi sono perso, di Fabrizio Cesare e Setak)
Produzione artistica: Fabrizio Cesare

Mix e mastering: Matteo Cantaluppi

Edizioni: Cassis Publishing

Produzione esecutiva: Alessandro di Giacomo x ITM.srl

Luca Romagnoli: voce, cori
Fabrizio Cesare: tastiere, chitarre, basso, percussioni, rumori, sound system, vocalizzi
Setak: chitarre in Mi sono perso, voce in Progetti per il passato

Lascia un commento