CRAC di Matteo Pompili e Lorenzo Monaco, illustrato da Luogo Comune, Camelozampa, 2024

Redazione

 

Un originale viaggio nella storia dell’universo e di ognuno di noi, attraverso quei momenti di rottura che innescano il cambiamento. Ovunque, intorno a noi, è necessario che qualcosa si rompa per generare cambiamenti e opportunità. Dalla biologia all’astronomia, dalle invenzioni alla crescita di un essere umano, CRAC, scritto da divulgatori per ragazzi e illustrato da Luogo Comune, è un percorso che ci conduce a scoprire come i cambiamenti, spesso dirompenti, siano il filo che unisce la vita e l’universo.

Tutte le cose a un certo punto si rompono. Dalle stelle che esplodono nel buio dello spazio al pianeta Terra, che in continuo si trasforma, dai funghi che silenziosi lavorano nel sottosuolo ai frammenti di mondo che chiamiamo cibo.

La storia dell’universo, e quella di ognuno di noi, è la storia di una serie di CRAC: perché senza distruggere non si può creare nulla di nuovo.

Questo originalissimo albo divulgativo si snoda tra tanti CRAC, più o meno grandi: dall’uovo che si schiude all’esplosione di una supernova, dall’erosione degli elementi atmosferici, al lavorio costante dei decompositori, alla digestione che trasforma il cibo in energia. Ma non solo: anche la crescita di ognuno di noi è segnata da alcuni fondamentali momenti di rottura. E lo stesso vale per la crescita collettiva dell’umanità.

 

 

 

Lascia un commento