Gioiella Prisma Taranto Volley visita la scuola di Lizzano

di Cosimo Cagnazzo e Cosimo Rodia

 

Venerdì 24 gennaio 2025, l’I C. “A. Manzoni” di Lizzano (Ta) ha fatto un incontro eccezionale con i Dirigenti e i Campioni della SuperLega della “Gioiella Prisma Taranto Volley”.

I famosi ospiti sono stati accolti, in un tripudio da stadio con coreografie e musiche, dalla Dirigente Scolastico, Lucia Calò, e dalla fantastica professoressa Antonella Zannetti, che ha voluto fortemente l’incontro.

Nei saluti, la Preside ha concluso con le belle parole di Nelson Mandela: “Lo sport ha il potere di creare speranza dove dilaga la disperazione”.

Dopo che il giornalista Alfredo Ghionna ha presentato la squadra e i giocatori, la prof.ssa Zannetti ha sottolineato come i valori dello sport siano molto prossimi a quelli della scuola nel formare le nuove generazioni; così ha fatto partire le batterie di domande che gli studenti avevano preparato per tutti e cinque gli ospiti.

Il Presidente, Antonio Bongiovanni, sollecitato sia dalla Zannetti sia da numerosi studenti, ha risposto che sente forte il legame col territorio tarantino per via della gente che ci abita, riconoscendo nel popolo jonico laboriosità e garbo. Il segretario Stefano De Luca, sollecitato da più domande, ha risposto che il suo ruolo lo svolge oltre che per lavoro, anche e principalmente per l’amore di questo sport.

Le risposte del top scorer, Capitano della squadra, Filippo Lanza, hanno mostrato oltre al grande giocatore qual è, anche lo nobiltà d’animo che lo contraddistingue nella vita, così ha parlato della gioia e delle belle emozioni provate nella finale dei giochi olimpici del 2016 a Rio contro il Brasile, in cui ha vinto la medaglia d’argento; e poi con partecipazione, ha ribadito di aver sposato il progetto di stare nella Gioiella Prisma Taranto, perché trasferendosi a Taranto ha trovato tanta accoglienza e calore.

Nelle risposte, Cosimo Balestra ha raccontato come è iniziato la sua passione, grazie al padre ex vollista, e ha risposto con un grande insegnamento: dopo una sconfitta o un errore, facendone tesoro, bisogna pensare all’occasione successiva.

Nelle risposte, Davide Luzzi ha ribadito di essere onorato di giocare nella squadra della sua città, ancor più quando questa è l’unica squadra del Sud in SuperLega. Ha riferito candidamente quanto fosse intimorito all’inizio della scorsa stagione di condividere lo spogliatoio con giocatori del calibro di Lanza, ma di essere stato aiutato sia dall’umiltà del Capitano sia da un ambiente caratterizzato da una forte amicizia.

Ci sono stati i saluti istituzionali del Sindaco di Lizzano, Lucia Palombella, e dell’ass. allo sport, Massimo Berdicchia, oltre allo scambio di gagliardetti con una società sportiva locale.

Nelle conclusioni Zannetti ha ringraziato Dirigenti e Campioni ospiti, la DS, tutto il personale della scuola e Mario Balestra, che è stato l’importante gancio con la società “Gioiella Prisma”.

Una giornata che lascerà negli studenti e negli adulti lungamente un’eco nel cuore.

Infine, la bellissima notizia: il Presidente Bongiovanni ha annunciato il dono di 100 biglietti gratuiti per la scuola, per il prossimo incontro casalingo.

Allora, la scuola di Lizzano starà certamente in gradinata a tifare col cuore: “Forza Gioiella Prisma Taranto”.

 

(In copertina da sx: Antonella Zannetti, Alfredo Ghionna, Cosimo Balestra, Filippo Lanza, Lucia Calò, Antonio Bongiovanni, Stefano De Luca, Davide Luzzi)

 

(Da sx: Davide Luzzi, Cosimo Balestra, Filippo Lanza, Antonella Zannetti)

Lascia un commento